LeBron James ora è anche un font. Lo studio Sawdust di Londra, per conto di Nike Basketball, ha creato il set di caratteri personalizzato per la star dei Cleveland Cavaliers.
Il font, realizzato dai designer Jonathan Quainton e Rob Gonzalez, è destinato alla gamma di scarpe da basket e prodotti Nike a marchio LeBron James. Tra l’altro, il campione NBA è fresco di contratto a vita con il colosso di Beaverton.
LeBron James re dei font
Il set di caratteri (di seguito alcuni estratti, qui il portfolio completo) parte dal già esistente e affermato logo di LBJ – appunto una L affiancata a una J, impostata come suo riflesso, e sopra la corona di King James – e si ispira alla figura del giocatore, oltre due metri di muscoli e potenza ma anche di agilità e coordinazione.
LeBron James, infatti, è considerato il prototipo dell’atleta del ventunesimo secolo, programmato per raggiungere il top ovunque, in campo e fuori. Personaggio totale sul parquet, nel business, sui media, nel lifestyle. Sempre in competizione, anche con se stesso, per ottenere il massimo livello di prestazioni sportive e di valorizzazione del proprio brand.
Il nuovo typeface vuole trasmettere una sensazione di nobile maestosità e imponente solidità, ma senza apparire pesante e macchinoso. Sawdust non è nuovo alla collaborazione con Nike Basketball, in quanto ha già realizzato progetti simili per Kobe Bryant e Kevin Durant.