Nella stagione 2019-20, la Serie A2 italiana di basket arriva a Cisterna di Latina. Il palasport della cittadina pontina, infatti, ospita le partite casalinghe dell’Eurobasket Roma, attualmente la seconda squadra della capitale.
Già diventata casa della Top Volley Latina, società di pallavolo militante in Superlega, Cisterna di Latina – città nota turisticamente per il giardino di Ninfa e per i butteri locali che sconfissero Buffalo Bill – propone ora agli appassionati di sport un’ulteriore motivo di interesse.
Eurobasket a Cisterna di Latina
Alcune congiunture favorevoli, infatti, hanno spianato la strada all’arrivo del grande basket a Cisterna. In primis, l’indisponibilità del Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, a Roma: chiuso dall’estate 2018 per lavori di manutenzione, tra l’altro mai iniziati. La situazione ha costretto l’Eurobasket a cercare una nuova sede per le partite interne.
Nel frattempo, a Cisterna, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Carturan provvedeva, nel giro di pochi mesi, al completamento e all’apertura del nuovo palasport. Così è stato possibile inaugurare una struttura incompiuta da oltre dieci anni: l’impianto è subito diventato uno dei maggiori palazzetti del Lazio.
Così, i dirigenti dell’Eurobasket, nel programmare il quarto anno consecutivo in Serie A2 del club biancoblu, hanno rivolto gli sguardi a sud della capitale e siglato l’accordo per il palasport di Cisterna.
La struttura
Il nuovo palasport di Cisterna di Latina può contenere fino a 3040 spettatori. Nel progetto è prevista la possibilità di aumentare la capienza fino a 3500 posti. Oltre al basket, è attrezzato per ospitare pallavolo, calcio a cinque e altre discipline.
L’impianto si trova nella zona industriale ex Nalco. La stazione ferroviaria è a pochi metri, così come lo stadio calcistico, e ci sono a disposizione ampi parcheggi.
La copertura è in legno lamellare e il palasport è dotato di un doppio sistema di riscaldamento: uno radiante sotto la superficie del campo da gioco, ad uso di atleti e file inferiori degli spalti; l’altro aereo che provvede alla parte superiore dell’edificio e al ricambio d’aria.
La presenza dell’Eurobasket Roma a Cisterna di Latina potrebbe aprire nuovi scenari per la società capitolina, tanto che non è da escludere un trasferimento definitivo in futuro, con importanti investimenti sul settore giovanile e sul territorio.
Foto: LEcodelLitorale.it