A chi segue con attenzione la NBA anche durante la offseason, non saranno di certo sfuggite alcune palestre non grandissime ma molto curate ed eleganti dove sono soliti allenarsi i giocatori.
Sfondo abituale dei video di partitelle e allenamenti estivi, diffusi e condivisi sui social, due di queste strutture che compaiono molto spesso si trovano entrambe a New York: sono la Summit e la Life Time Athletic Sky, rispettivamente nell’East Side e nel West Side di Manhattan.
Palestre di questo tipo si trovano all’interno di alti edifici o di grattacieli. Fanno parte di lussuosi complessi residenziali e commerciali. Non è strano, a New York: una metropoli a sviluppo verticale in cui un campo da basket può essere ricavato persino sul tetto di un palazzo. Un esempio è il centro di allenamento dei Brooklyn Nets. Qui ogni centimetro di spazio deve essere sfruttato al meglio. Così, mentre dentro si gioca a basket, all’esterno scorre il movimento della città o si scorgono le finestre di altri edifici.
Le palestre Summit e Life Time Athletic Sky
La palestra Summit, nell’East Side, si trova sulla East a due passi da Grand Central Terminal e non lontano dalla sede delle Nazioni Unite. L’indirizzo è 222 East 44th Street e l’edificio di 42 piani è stato ultimato nel 2018. Il suo campo da basket, rigorosamente in parquet di altissima qualità, è circondato da pannelli fotografici con lo skyline della Grande Mela e del pubblico del Madison Square Garden.
La Life Time Athletic Sky è stata portata all’attenzione del grande pubblico, negli ultimi anni, dal trainer Chris Brickley, uno che è solito lavorare con alcune grandi star della NBA. Anche in questo caso, il campo da basket – brandizzato da Carmelo Anthony – è all’interno di un elegante complesso residenziale e sportivo al numero 605 di West 42nd Street. Vengono organizzati continuamente tornei, partite o semplici sessioni di allenamento.
Allenarsi d’estate, per i giocatori NBA, è roba estremamente seria. Soltanto a campionato fermo, i professionisti hanno il tempo necessario per lavorare duro per migliorarsi, in vista della nuova stagione. Per mantenersi in forma, o per ritrovarla. La competizione a questi livelli è assoluta e nessuno vuol sprecare un solo minuto.