La Nike costruisce il LeBron James Building

LeBron James, uomo Nike da sempre e per sempre. Tanto che uno dei nuovi edifici del campus di Beaverton, Oregon, si chiamerà LeBron James Building.

La costruzione sarà ultimata nel 2020 e sorge nella parte settentrionale del quartier generale. Rientra nel progetto di espansione avviato nel 2015 dall’azienda fondata da Phil Knight nei dintorni di Portland: ulteriori 300mila metri quadrati di uffici, laboratori, strutture polivalenti, aree verdi, parcheggi.

Nel dettaglio, il LeBron James Building sarà la sede del Nike Sport Research Lab, dove opera l’Advanced Innovation Team: in poche parole, il reparto ricerca e sviluppo, composto da designer, scienziati, ingegneri e altre professionalità che studiano, inventano e sperimentano costantemente prodotti e soluzioni finalizzati a migliorare le performance degli atleti.

LeBron James Building per l’innovazione

Con il LeBron James Building, l’Advanced Innovation Team avrà a disposizione uno spazio ben cinque volte più grande dell’attuale. Qui potrà trovare le migliori condizioni possibili per fare in modo che Nike mantenga il suo vantaggio competitivo nell’innovazione e si confermi leader nella scienza applicata allo sport.

Sotto questo aspetto, l’intitolazione a LeBron, un giocatore che ha segnato l’epoca della NBA contemporanea, sembra quanto mai appropriata: un atleta sempre propenso al futuro e a migliorarsi giorno dopo giorno. Cura dei dettagli, la ricerca dell’eccellenza e un innato spirito imprenditoriale. Così come il colosso mondiale dell’abbigliamento e degli accessori sportivi progetta e sviluppa i suoi prodotti destinati agli atleti di tutto il mondo.

È tutto così surreale – ha detto LeBron JamesQuando ho ricevuto la chiamata, non ci credevo. Ero letteralmente commosso. Sapete da dove vengo: dai quartieri poveri, unico figlio di una madre single, le statistiche dicevano che non avrei mai e poi mai potuto farcela. Che non sarei vissuto abbastanza per poterlo raccontare. Invece ora avrò il mio edificio al Nike World Headquarters dove la mia legacy e quella della mia famiglia vivranno per sempre. Sapere che nel campus ci sarà un edificio che porta il mio nome è davvero un onore, mi sento veramente speciale“.

nike lebron james building
Foto: Nike.com.

Alcune cose sul LeBron James Building

Il Lebron James Building, nel quartier generale mondiale della Nike, è una costruzione all’avanguardia progettata dallo studio Olson Kundig di Seattle, in partnership con Mortenson Construction e, per l’armonizzazione con il paesaggio, con lo studio PLACE di Portland.

La struttura include un campo da basket NBA regolamentare, una pista running da 200 metri, una particolare e avveniristica rampa esterna lunga 150 metri e con il 15% di pendenza per allenarsi in salita (l’intero campus è pianeggiante), una pista d’atletica di 100 metri e un campo d’allenamento in erba artificiale. Originale il solaio in cemento con quello che è stato definito waffle pattern, sotto il quarto piano, nella parte aggettante dell’edificio: una soluzione funzionale brevettata dalla Nike.

LeBron è legato alla Nike dal 2003, anno in cui fu prima scelta al Draft direttamente dalla high school. Il LeBron James Building – che sarò inaugurato insieme al Serena Williams Building – non è l’unico edificio dedicato a un personaggio di basket: a inizio 2018 nel campus di Beaverton ha aperto anche il Michael Krzyzewski Fitness Center.

lebron james lakers

Condividi: