Undicesima puntata della rubrica Shootaround, dedicata ai migliori articoli di basket comparsi sul web durante l’ultima settimana – o le ultime due settimane, o in un periodo di tempo indefinito e recente – e ai post di questo blog meritevoli di essere riproposti e riletti.
Shootaround: come l’abituale sessione informale di allenamento che le squadre NBA si lasciano per ultima, per scaricare le tensioni del lavoro di preparazione ma allo stesso tempo per mettere a punto i dettagli in vista dell’imminente partita.
Quindi una rubrica da weekend, per rilassarsi con letture di qualità relative al mondo del basket, ma anche per accrescere la propria cultura di pallacanestro.
Shootaround #11 – 5-11 ottobre 2019
Basta un tweet per scatenare un incidente diplomatico che va molto oltre il basket: Michele Pettene su l’Ultimo Uomo spiega tutto quello che è successo tra Houston Rockets, NBA e Cina.
Donald Trump se l’è presa con Steve Kerr, che però non aveva detto nulla sulla questione cinese. E Kerr ha risposto così.
Intanto sta per partire la prima stagione NBA dal 1971 senza la Oracle Arena: Giovanni Serio su La Giornata Tipo ricorda la sua esperienza a Oakland.
Il ritratto di Elena Delle Donne, fresca campionessa WNBA con le Washington Mystics, scritto da Louisa Thomas per il New Yorker. – IN INGLESE
[continua a leggere dopo la foto]
Christopher Claus Andersen, per tutti Birdman: Simone Severi ripercorre la sua saga su Overtime.
Chi è Chrysa Chin e perché è così importante per i giocatori NBA? Lo racconta Yaron Weitzman su Bleacher Report. – IN INGLESE
Paolo Mutarelli su Basketball NCAA presenta alcuni coach al primo anno. Due di loro sono ben noti.
Dieci giovani che potrebbero esplodere in questa stagione NBA: li elenca Andrea Capiluppi su NBA Religion.
[continua a leggere dopo la foto]
Il meglio da Never Ending Season
Se sei fan dell’anime Slam Dunk, riconoscerai subito questo posto!
Darko Milicic nella quarta serie serba. L’ultimo ritorno di tanti ritorni.
5 cose da sapere sul nuovo Chase Center di San Francisco.
Basketball Africa League: tutti i gruppi delle qualificazioni.
A Viterbo rinasce un playground. E quando rinasce un playground è sempre una bella notizia.
Il video della settimana
Dura la vita dei rookie NBA: le matricole dei New Orleans Pelicans, tra cui Melli e Williamson, costrette a un karaoke in arena!