La Dinamo Sassari, impegnata nella stagione 2019-20 nella Basketball Champions League, indossa anche quest’anno nelle coppe europee una divisa bianco-verde, al posto del tradizionale bianco-azzurro.
Due i completi di gioco: quello casalingo interamente bianco con bordi e scritte verde mela e quello da trasferta, verde mela con bordi, numeri e scritte bianche.
Lo sponsor tecnico EYE Sport ha realizzato una maglia caratterizzata dall’innovativo materiale in poliestere a trama conica e bi-elastica, che favorisce l’espulsione del sudore, aiutando i giocatori nelle prestazioni. Un tessuto dal gusto rétro ma allo stesso tempo all’avanguardia.
La Dinamo Sassari e l’identità sarda
La scelta del bianco-verde è stata operata dal club sardo nel 2016, per darsi un’impronta identitaria differente nelle competizioni internazionali. Questa coppia di colori non è una novità per la DinamoSassari: richiama la Dinamo Sassari negli anni ’90 ed è un simbolo del rapporto con lo storico sponsor principale Banco di Sardegna, il cui colore è appunto il verde.
Diventata una delle squadre italiane di maggior successo negli ultimi anni sia in campionato (scudetto 2015, Coppa Italia 2014 e 2015, Supercoppa italiana 2014 e 2019) sia in Europa (EuroCup 2019), la Dinamo Sassari è considerata un vero proprio simbolo dello sport della Sardegna.
L’identità isolana è espressa anche da tre elementi sulle divise di gioco: i classici quattro mori sul petto, il gigante di Mont’e Prama sul dorso (un simbolo dell’archeologia e della storia di Sardegna) e il claim celebrativo del sessantesimo anniversario del club Dae su 1960 ripetuto lungo i lati della canotta e dei pantaloncini.