Un rettangolo di colori netti, sgargianti e luminosi accende il grigio degli edifici di downtown Los Angeles: è il playground sul tetto di Jumpman L.A., il flagship store di Jordan Brand aperto a ottobre 2018 al 662 S di Broadway.
Il nuovo design del campo da basket è firmato dallo street artist Bryan Blue aka Blue The Great ed è stato inaugurato un anno più tardi, a novembre 2019. Un tributo dell’artista al proprio amore per i colori primari, nonché un’opera strettamente collegata alla scarpa Air Jordan I Mid disegnata dallo stesso Blue.
Quest’anno, infatti, Jordan Brand celebra le storiche Air Jordan I con la collezione Fearless Ones, che mantiene l’iconico look della mitica scarpa di Michael Jordan, innovandone colori, materiali e tecnologia. Il modello disegnato da Blue The Great viene declinato anche nel playground, esaltando in particolare le linee curve della firma personale dell’artista sul tallone della scarpa.
Rovesciare i colori sul playground
Blue The Great crea l’impressione di “rovesciare” sul rettangolo di gioco i colori che caratterizzano la scarpa: il disegno d’insieme, infatti, rende l’idea che secchi di vernice gialla, rossa, azzurra e verde siano stati buttati sul campo, determinando un insieme di linee curve come se fossero macchie e gocce di colore.
Un risultato vivido e tridimensionale, in cui ogni colore influenza e rafforza quello vicino per accrescere il proprio impatto visivo. Il bianco e il nero altresì presenti sulla scarpa sono trasferiti rispettivamente alle linee regolamentari del campo e al logo del Jumpman in un cerchio centrale a sua volta caratterizzato da un disegno autonomo rispetto al resto dell’opera.
Bryan Blue, reale nome di Blue The Great, è nato in Texas nel 1987. Durante il liceo si divertiva a dipingere a mano le sneaker dei suoi amici, tra cui anche delle Air Jordan. In seguito ha giocato a football al college, prima di lasciare gli studi per trasferirsi a Los Angeles e dedicarsi a tempo pieno alla carriera artistica. Personaggio altamente eclettico nella scena hip hop di L.A., è anche fotografo, graphic designer e dj.