I libri su Kobe Bryant si sono moltiplicati, prevedibilmente, in seguito alla notizia della sua morte, avvenuta il 26 gennaio 2020.
Già il gigantesco flusso di messaggi, commenti, dichiarazioni, post e articoli scatenatisi in seguito all’incidente dell’elicottero su cui viaggiava con la figlia Gianna e altre sette persone, aveva reso l’idea dell’enorme popolarità della leggenda dei Los Angeles Lakers.
Libri su Kobe Bryant e altre pubblicazioni editoriali erano tuttavia già numerose anche prima della tragedia di Calabasas. Ecco un elenco di 9 libri in italiano sul Black Mamba, più il suo, uscito nel 2018.
Un modo, per chi magari non avesse seguito assiduamente la vita e la carriera di Kobe, per scoprire e approfondire chi era questa straordinaria persona che ci ha lasciato in modo così inaudito e perché è diventato uno dei giocatori più forti di sempre nella storia della NBA.
Kobe Bryant, The Mamba Mentality
Pubblicato in Italia da Rizzoli, The Mamba Mentality è l’opera in cui Kobe Bryant racconta in prima persona il suo rapporto con il basket e il suo modo di intendere questo sport. Attraverso i magnifici scatti di Andrew D. Bernstein, fotografo ufficiale dei Lakers che ha seguito il numero 8/24 per tutta la sua carriera, Kobe svela cosa c’è dietro tutte le sfide che ha affrontato. Con prefazione di Pau Gasol e introduzione di Phil Jackson, The Mamba Mentality è un’opera fondamentale per conoscere e capire perché Kobe Bryant è stato una leggenda.
Claudio Limardi, Dr. Kobe & Mr. Bryant
Edito da Libri di Sport, Dr. Kobe & Mr. Bryant è un libro uscito nel 2004 a firma di Claudio Limardi, oggi capo della comunicazione dell’Olimpia Milano e all’epoca punto di forza di Superbasket e American Superbasket. Nel volume, partendo da un episodio che avrebbe potuto seriamente compromettere il futuro di Kobe (l’accusa di stupro dell’estate 2003), Limardi ricostruisce e analizza il personaggio Bryant attraverso le imprese ma anche le contraddizioni di un uomo che si mostrava feroce in campo ma estremamente freddo e riservato fuori.
Roland Lazenby, Showboat, la vita di Kobe Bryant
L’opera definitiva su Kobe Bryant, almeno fino al maledetto 26 gennaio 2020. Un “mattone” di 750 pagine, edito da 66thand2nd e uscito nel 2017. Un’enormità di informazioni e di retroscena su Kobe dentro e fuori dal campo. L’autore, il super prolifico Roland Lazenby, pochi anni prima aveva già pubblicato un’analoga biografia di Michael Jordan. Con Showboat il lettore viene accompagnato in un pazzesco viaggio nel mondo Bryant, dalle origini della famiglia fino ai 60 punti della partita d’addio, dagli anni in Italia ai problemi fisici delle ultime stagioni NBA, passando per la vita privata e per le ossessioni con cui faceva quotidianamente i conti.
Andrea Barocci, Un italiano di nome Kobe
Andrea Barocci, giornalista del Corriere dello Sport-Stadio, in Un italiano di nome Kobe. Il nostro amico Bryant: la storia mai raccontata (Absolutely Free, 2015), racconta attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto tutti i particolari degli anni trascorsi dal Kobe Bryant bambino in Italia. Un periodo, corrispondente a quello delle scuole elementari e medie, che sarà fondamentale per la sua formazione. Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia: queste le città in cui Kobe ha vissuto, seguendo la carriera di papà Joe “Jellybean” Bryant. Anni in cui Kobe ha vissuto come un qualsiasi bambino della provincia italiana, ma sempre con un sogno-obiettivo ben chiaro in testa: diventare un giocatore di basket. Prefazione di Ettore Messina.
Francesco Poroli, Like Kobe. Il Mamba spiegato ai miei figli
Un piccolo gioiello di grafica e contenuti: Like Kobe. Il Mamba spiegato ai miei figli, uscito nel 2017 per Baldini & Castoldi, è un libro realizzato dall’illustratore Francesco Poroli. Tra parole e immagini, l’autore racconta l’ascesa di Bryant attraverso i momenti più significativi. Like Kobe spiega con linguaggio semplice cosa ha reso così implacabile e determinato un giocatore che ha inseguito e raggiunto la grandezza, superando difficoltà, infortuni e ostacoli, mettendosi ogni volta in discussione senza mai tirarsi indietro da nessuna sfida. E come la dedizione e l’amore per la pallacanestro lo abbiano trasformato in un’icona dello sport.
Fabrizio Fabbri, Edoardo Caianiello, Kobe Bryant. Il morso del Mamba
Il giornalista Fabrizio Fabbri e il radiocronista e conduttore Edoardo Caianiello sono gli autori di Kobe Bryant. Il morso del Mamba, una biografia che racconta il suo percorso dall’Italia fino alle vette più alte della NBA. Un atleta straordinario, sempre pronto a rialzare la testa con orgoglio per far vedere al mondo, ancora una volta, chi è il numero uno. La prefazione è di Flavio Tranquillo.
Simone Marcuzzi, Kobe
Kobe. La meravigliosa, incredibile e tragica storia del Black Mamba di Simone Marcuzzi è uno dei libri su Kobe Bryant usciti successivamente alla sua scomparsa. L’autore effettua una grande narrazione su emozioni e misteri di uno dei più grandi giocatori di basket di sempre. Dai primi passi in Italia alla sua fine, restituisce una storia di sport e di vita tanto incredibile quanto dolorosa.
Matteo Recanatesi, Marco Terrenato, Kobe
Matteo Recanatesi e Marco Terrenato sono gli autori di Kobe. Il mito sportivo che ha fatto sognare il mondo, edito da L’Airone. Un volume che dedica svariati capitoli al Kobe Bryant bambino in Italia, narrato attraverso una serie di aneddoti raccolti da chi ha conosciuto e ha interagito con il figlio di Joe Bryant tra Rieti, Reggio Calabria, Reggio Emilia e Pistoia. Quindi, la sua irrefrenabile ascesa verso l’Olimpo della NBA, il ritiro dal basket e la sua tragica scomparsa.
Andrea Careri, Un giorno senza Kobe
Scrittore e sceneggiatore che vive negli Stati Uniti, Andrea Careri in Un giorno senza Kobe. Storie di Los Angeles (Ultra Edizioni) propone 8 short stories sulla vita del Black Mamba e altre 4 tra fiction e realtà: i protagonisti di questi racconti vivono in quella tragica domenica un punto di svolta delle proprie esistenze. Storie di una città dalle quali emerge con forza quanto la Mamba Mentality e l’ispirazione di Kobe siano state un appiglio per tante persone, in un contesto segnato dai tipici elementi dell’alienazione urbana.