Il logo dei Mondiali di basket 2023 è basato sul concept del cuore che batte per la pallacanestro. Di questo logo, tre sono gli elementi chiave: il cuore, il Naismith Trophy e il numero 23.
La diciannovesima edizione della FIBA Basketball World Cup si svolgerà, per la prima volta nella sua storia in tre paesi distinti. Tutti caratterizzati da una forte passione per la palla a spicchi: Filippine, Giappone e Indonesia.
E così il logo della competizione vuole rappresentare i cuori di milioni di persone che battono all’unisono di fronte al top del basket mondiale.
Un cuore per il logo dei Mondiali di basket 2023
Il design del logo dei Mondiali di basket 2023 si presenta nei tre colori nelle bandiere dei paesi ospitanti: bianco, rosso e blu. I primi due caratterizzano le bandiere di Giappone e Indonesia, mentre in quella delle Filippine è presente anche il blu.
Tale logo si presenta nella forma un cuore appoggiato su un lato, il cui rosso rappresenta la passione per il gioco. All’interno del cuore più grande, ne sono ricavati altri due, concentrici e sempre nella stessa posizione.
Uno è bianco ed è formato dal numero 23, l’anno dei Mondiali, che include a sua volta un cuore blu e abbraccia la sagoma del Naismith Trophy, cioè il trofeo assegnato alla nazionale vincitrice.
Social e date
Il lancio del logo dei Mondiali di basket 2023 è avvenuto, da parte della FIBA, tra novembre e dicembre 2020, insieme alla campagna social #DontMissABeat.
Tale iniziativa vuole incoraggiare i fan a divertirsi realizzando video di basket con sottofondo musicale, da postare sui social, che saranno poi visibili sui social media FIBA (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, TikTok, Weibo and WeChat). Prenderanno parte alla campagna anche alcuni giocatori delle nazionali di Filippine, Giappone e Indonesia.
La diciannovesima FIBA Basketball World Cup è in programma dal 25 agosto al 10 settembre 2023 a Manila (Filippine), Okinawa City (Giappone) e Jakarta (Indonesia), con fase finale a Manila. Le qualificazioni iniziano a novembre 2021. A staccare il biglietto per l’Asia saranno 32 squadre. Campione in carica è la Spagna, vincitrice dei Mondiali 2019 in Cina.