Playground d’arte: Kawhi Leonard Court

Un’esplosione di colori, anzi una serie di esplosioni. Come se tanti palloncini pieni di vernice fossero stati lanciati tutti insieme su una grande tela a forma di campo da basket. Questo è il Kawhi Leonard Basketball Court a Moreno Valley, California.

La riqualificazione del playground, sito all’interno di Weston Park e inaugurato nell’autunno 2021, è nata dalla collaborazione tra Kawhi Leonard, New Balance e l’artista francese Mr. Brainwash, nickname di Thierry Guetta. Uno street artist nato nel 1966 e molto attivo sulla scena di Los Angeles, dove ha anche collaborato, tra gli altri, con i Red Hot Chili Peppers.

Moreno Valley è un sobborgo difficile a est di Los Angeles, privo di luoghi di aggregazione per i giovani. Il campetto vuole supplire a queste lacune. Il giocatore dei Clippers, già campione NBA con i San Antonio Spurs e i Toronto Raptors, è cresciuto qui, frequentando la locale Canyon Springs High School. E questo vuole essere il suo modo di restituire qualcosa alla comunità locale.

kawhi leonard basketball court moreno valley
Foto tratta da MrBrainwash.com

Kawhi Leonard Court: colori e parole

L’idea artistica di Mr. Brainwash ha riempito il Kawhi Leonard Basketball Court di colori vivaci, per esprimere il divertimento e la gioia di giocare a basket, sport in grado di unire e ispirare le persone. I grandi schizzi cromatici sono stati interamente dipinti a mano da un team di volontari, tra cui il consiglio municipale di Moreno Valley (incluso il sindaco) e la famiglia di Kawhi.

Non solo: l’opera vuole anche essere di stimolo per i ragazzi che vi giocano, lanciando messaggi positivi. Dai colori, infatti, emergono alcune frasi motivazionali, le stesse da cui Kawhi Leonard ha tratto forza per costruire la sua carriera NBA. La principale, al centro del campo, è “You are stronger than you think“, sei più forte di quello che pensi. Le altre sono “Be great“, “God is good“, “Play hard, have fun“, “Laser focus” (cioè l’abilità mentale di concentrarsi completamente sull’obiettivo prefissato).

Sulla fascia gialla lungo il perimetro del rettangolo si ripete, in font maiuscolo, “Life is beautiful“. Infine, su un lato del campo si legge, in nero, “Where the M be on the mountain“. Si tratta di un riferimento a Moreno Valley, caratterizzata da una grande M luminosa sulla Box Springs Mountain, l’altura di 940 metri che domina la città. Venne realizzata con sassi e pietre dai liceali locali nel 1966 come segno identitario e da allora viene illuminata in vari modi a seconda delle occasioni.

kawhi leonard
Foto tratta da MrBrainwash.com
Foto tratta da MrBrainwash.com
Condividi: