Il titolo dell’opera è Together, insieme, ed è un grande omaggio agli ideali di integrazione e inclusione, contro ogni razzismo. Questo è il playground d’arte realizzato nel novembre 2021 a San Filippo del Mela (ME), a pochi chilometri da Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.
L’accoglienza è uno dei principi che da sempre contraddistinguono la Sicilia e la pallacanestro. E che ora sono impressi su questo campo realizzato grazie a Basket & Colore, progetto della Pro Loco filippese finanziato dal Comune con i fondi della democrazia partecipata.
Autore dello splendido lavoro Andrea Sposari aka Spos.Art, street artist siciliano classe 1992 di fama internazionale, originario del Messinese. Così come Vittorio Tracuzzi, ex giocatore e allenatore di basket di serie A scomparso nel 1986, che in gioventù era solito giocare su questo campetto, perché San Filippo del Mela era il suo paese natale.
Together a San Filippo del Mela
Il playground Together è stato realizzato con pennelli e colori, senza l’utilizzo di bombolette spray. Raffigura dieci braccia protese verso lo stesso pallone, rappresentato nel cerchio di centro campo nella classica icona digitale. E sono mani di persone sia bianche che di colore, tutte insieme in campo senza distinzioni, come da sempre avviene nel basket.
Spiega Andrea Sposari: “La mia arte è street art e questa è stata la prima volta che ho realizzato un progetto su pavimentazione, anziché su pareti verticali. Nel disegno ho inserito elementi tipici del mio stile, caratterizzato in particolare dalla rappresentazione dalle mani, simbolo del fare e direi anche l’essenza progetto: più persone, enti e associazioni uniti per raggiungere un obiettivo. Al di la di credo politico, pensieri personali e simpatie, lo scopo era consegnare alla popolazione qualcosa di bello“.
Nell’opera, infatti, le mani sono altamente realistiche, frutto di un dettagliato studio sull’anatomia e sulle tonalità di colore della pelle. Per lo sfondo l’artista ha scelto tonalità di verde non troppo accese, proprio per far risaltare al meglio l’elemento umano. Il rettangolo di gioco è suddiviso in sezioni alternativamente in verde oliva e verde acqua, mentre il cerchio centrale è verde scuro.
Foto © Ventitreesimastrada Studios
tratte dalla pagina Facebook Spos.Art