Con Air Jordan 37 la linea di scarpe da basket, marchio Nike, nata nel lontano 1984 per Michael Jordan si arricchisce un nuovo capitolo nel segno della tecnologia e della tradizione. L’uscita è prevista per settembre 2022.
La scarpa Air Jordan 37 nasce dai lunghi e minuziosi studi del NSRL (Nike’s Sport Research Lab) sulla dinamica del salto. Un elemento ricorrente e imprescindibile per un giocatore di basket. Un gesto di pochi secondi è stato dissezionato dal team Nike e tradotto, dopo anni di intensa ricerca, in una scarpa in grado di lanciare verso l’alto i più talentuosi atleti di questo sport.
Il nuovo modello modello, quindi, si configura come un vero e proprio sistema costruito per garantire una performance di volo top. Esattamente come le evoluzioni che Michael Jordan, non per niente soprannominato “Air”, riusciva a compiere restando sollevato dal parquet per un tempo incredibilmente prolungato.
Air Jordan 37: design e caratteristiche
Ogni nuova scarpa da basket è un passo in avanti verso il futuro e il perfezionamento della performance. Le caratteristiche della Air Jordan 37, costruita per un gioco multidirezionale, si configurano in base ai tre ciclici momenti del salto: impatto (crash), carica (load) e stacco (launch).
Nell’impatto, come quando un cestista atterra da un rimbalzo, in corrispondenza del tallone è presente un nucleo di Formula 23. Una schiuma leggera e reattiva (brevetto Nike) in grado di attutire l’istantanea decelerazione. Nella fase di carica, il movimento passa dal tallone alla parte centrale del piede. Qui si colloca allora un supporto in fibra di carbonio, che ritorna dalla Air Jordan 32. Infine, lo stacco, il momento in cui si spicca il volo. L’avampiede trova il sostegno di un’unità addizionale Zoom Air oltre a quella presente su tutta la lunghezza della suola.
La parte superiore della Air Jordan 37 presenta un pattern leggero Lenoweave il cui design è ispirato al design dei cesti artigianali dell’Africa occidentale, oltre che ad alcuni motivi della Air Jordan 7. In generale, questa scarpa incarna la filosofia della stratificazione ridotta, limitando la presenza delle zone di sostegno solo laddove sono richieste.