La FIBA ha svelato ufficialmente il logo di EuroBasket 2025, la quarantaduesima edizione del campionato europeo di basket maschile, in programma dal 27 agosto al 14 settembre dell’anno in questione.
Confermata, per la quarta volta consecutiva dopo le edizioni 2015, 2017 e 2021 (poi diventata 2022), l’organizzazione a quattro. I paesi ospitanti sono Cipro, Finlandia, Polonia e Lettonia, con un girone in una città di ciascuno di essi: Limassol, Tampere, Katowice e Riga. La capitale lettone ospita anche la fase finale a eliminazione diretta.
Il logo di EuroBasket è progettato attraverso specifiche combinazioni di colori. Esse, attraverso gli elementi grafici, rappresentano le quattro città. Questo per sottolineare lo spirito di collaborazione tra differenti nazioni nell’organizzare una competizione di primo piano come gli Europei di pallacanestro.
Logo di EuroBasket 2025: come è fatto
Il logo di EuroBasket 2025 presenta un’architettura piuttosto minimal. Tuttavia è caratterizzata da una ricca palette che si articola in nove differenti colori, più il bianco: giallo, arancione, fucsia, rosa, lilla, viola, celeste, blu, nero.
Il design rievoca il trofeo che viene assegnato alla squadra vincitrice degli Europei di basket. Le cifre del numero 25 sono poste specularmente a fungere da piedistallo. Il cratere, delimitato da una linea più marcata come quelle del campo di gioco, richiama pure la lunetta del tiro libero. E a sua volta costituisce la metà di un pallone, così come il pattern a cerchi che lo riempie rappresenta la superficie in cuoio.
Nella metà superiore, tale pallone si configura inoltre come un sole che sorge o tramonta. L’intera composizione è percorsa dalle tipiche linee della palla, con il segmento verticale in alto che simboleggia l’importanza del momento. Make your moment è infatti il motto di EuroBasket 2025).
In definitiva, è un logo che include moderni elementi grafici derivanti dall’identità di questo evento sportivo e dai suoi aspetti chiave: le città ospitanti, le partite, il trofeo, l’importanza. Alla base si trova il wordmark FIBA EuroBasket con i nomi dei paesi organizzatori.