Itelyum Arena di Varese: guida al palasport

Il Palasport Lino Oldrini di Varese, la cui denominazione commerciale dal 2023 è Itelyum Arena, è l’impianto che ospita le partite della Pallacanestro Varese.

Quello bianco-rosso è uno dei più blasonati club di basket italiani, vincitore di 10 scudetti e 5 Coppe dei Campioni (oggi Eurolega). L’ultimo trofeo è stato lo “scudetto della stella” del 1999 con coach Carlo Recalcati e in campo Gianmarco Pozzecco e Andrea Meneghin.

Grazie a precedenti sponsorizzazioni, nel corso degli anni l’impianto ha avuto il nome di PalaIgnis, PalaWhirlpool, PALA2A ed Enerxenia Arena. Può ospitare anche concerti, convention ed eventi fieristici.

Di proprietà comunale e gestito dalla Pallacanestro Varese, si trova nel quartiere di Masnago, situato a nord-ovest rispetto al centro della città lombarda. È considerato uno dei templi del basket in Italia.

Itelyum Arena di Varese: la storia

Il palazzetto dello sport di Varese è stato inaugurato il 6 dicembre 1964, in occasione della partita di campionato tra Pallacanestro Varese e Pallacanestro Milano 1958, vinta dalla squadra di casa 78-64. In seguito al crescente aumento di pubblico, la precedente Palestra XXV Aprile nel quartiere Casbeno, esistente dal 1929, risultava ormai inadeguata.

La costruzione del nuovo palasport fu promossa dall’allora sindaco Lino Oldrini, che morì proprio nell’anno in cui fu terminata, dopo tre anni di cantiere: a lui venne intitolato. Il progetto è dello studio Brusa Pasquè.

L’impianto è stato oggetto di interventi di ristrutturazione negli anni 1989, 2011, 2017 e 2024.

palasport di varese lino oldrini masnago itelyum arena
Foto tratta da Pallacanestrovarese.it

Palasport Lino Oldrini: capienza e struttura

La capienza della Itelyum Arena è di 5107 posti a sedere. Il palazzetto ha una pianta circolare e gli spalti sono suddivisi in vari settori: Tribuna Ovest (a sua volta ripartita in Gold, Silver, Parterre), Tribuna Ovest (Gold, Silver, Parterre), Curva Nord, Curva Ospiti. Inoltre ci sono Parterre Nord, Parterre Sud, Tribuna Galleria, Tribuna Silver A e Tribuna Silver B. Gli spogliatoi sono tre.

Tra le dotazioni dell’impianto, quattro bar, area hospitality per 100 persone, sala stampa con 50 postazioni e store del merchandising della Pallacanestro Varese.

Come arrivare al palasport di Varese

Il Palasport Lino Oldrini di Varese si trova in Piazzale Antonio Gramsci, nel quartiere di Masnago, accanto allo Stadio Franco Ossola, il maggiore impianto calcistico della città.

Per arrivare in auto dal centro di Varese, si può partire da Via Magenta seguendo Piazza della Repubblica, Via Manzoni, Piazza Monte Grappa, Via Sacco, Via Sanvito. Svoltare quindi a destra in Via Monguelfo e poi a sinistra in Via Francesco Crispi, seguendo le indicazioni per Stadio e Palasport. Il palazzetto è servito da due parcheggi e da un terzo situato a circa 500 metri di distanza.

La Itelyum Arena è raggiungibile con la linea E dei bus urbani, che tocca anche la stazione ferroviaria.

palasport di varese lino oldrini masnago itelyum arena
Foto tratta da Pallacanestrovarese.it
Condividi: