All-Star Game NBA 2025: la guida completa

L’All-Star Game NBA 2025, incluso negli eventi dell’All-Star Weekend, è in programma dal 14 al 16 febbraio a San Francisco e nella Bay Area. È l’annuale partita di esibizione che riunisce i giocatori migliori e più rappresentativi della NBA.

Il primo All-Star Game è andato in scena nel 1951 e da allora si è svolto tutti gli anni, con l’unica eccezione del 1999, a causa del lockout che ritardò l’inizio della stagione, poi svoltasi in formato ridotto. Quella del 2025 è l’edizione numero 74 dell’All-Star Game NBA.

Tradizionalmente la “Partita di tutte le stelle” si svolge la terza domenica di febbraio in una sede designata alcuni anni prima. Negli ultimi decenni è diventata il culmine di un intero fine settimana di eventi in cui la NBA promuove la sua immagine e attività. Nei giorni dell’All-Star Weekend la regular season del campionato osserva una pausa.

Tra gli appuntamenti in agenda, la partita dei giocatori emergenti, la gara delle schiacciate e quella del tiro da tre punti, la prova di abilità e la partita delle celebrità.

L’intero evento è affiancato da una serie di iniziative collaterali di marketing e intrattenimento per il pubblico e per la comunità locale, feste private per giocatori e staff, conferenze stampa dei vertici della NBA, incontri B2B, attivazioni degli sponsor ecc.

La formula dell’All-Star Game NBA 2025

L’All-Star Game 2025 propone una formula inedita, che per la prima volta elimina la classica partita unica tra due squadre.

Dalla prima edizione del 1951 fino al 2017 si è osservata la canonica formula “Est contro Ovest” tra le rappresentative della Eastern Conference e della Western Conference.

Dal 2018 al 2023 la composizione delle squadre è stata scelta attraverso una sorta di “draft” tra i due giocatori più votati, nel ruolo di capitani di ciascuna squadra. Nel 2024, per un solo anno, è stata ripristinata la formula “Est contro Ovest”.

Nel 2025, invece, debutta la formula del mini-torneo quadrangolare al posto della partita unica. I 24 giocatori selezionati sono suddivisi in quattro squadre, che si affrontano in due semifinali, le cui vincenti si sfidano a loro volta nella finale. Non si tratta, però, di partite regolamentari complete, ma con limite di punteggio (target score): chi arriva o supera i 40 punti, vince.

La composizione delle squadre

Ciascuna delle quattro squadre dell’All-Star Game NBA 2025 è composta da otto giocatori. Tre di esse hanno come general manager uno dei popolari commentatori dello storico format televisivo Inside the NBA in onda dal 1989 al 2025 su TNT e dalla stagione 2025-26 su ESPN e ABC:

  • Team Charles (Charles Barkley);
  • Team Shaq (Shaquille O’Neal);
  • Team Kenny (Kenny Smith).

Barkley, O’Neal e Smith effettuano il 6 febbraio 2025 uno speciale “draft” per formare le rispettive compagini.

La quarta squadra è il Team Candace e ha come general manager onoraria l’ex giocatrice WNBA Candace Parker. È la squadra che vince il Rising Stars, il mini-torneo del venerdì tra quattro squadre costituite da giocatori NBA al primo anno (rookies) e al secondo anno (sophomores) e da alcuni elementi di G League, la lega di sviluppo della NBA.

Il voto per selezionare i giocatori All-Star

La procedura di voto per selezionare gli atleti che prendono parte all’All-Star Game NBA è sempre la stessa e non è stata adeguata alla nuova formula della competizione domenicale.

I due quintetti (Eastern Conference e Western Conference) sono scelti per il 50% in base al voto online del pubblico attraverso il sito e l’app ufficiale della lega, per il 25% dai giocatori e per il rimanente 25% da un panel di giornalisti. Le sette “riserve” sono selezionate dagli allenatori.

Le quattro formazioni dell’All-Star Game 2025 sono allenate da altrettanti coach: i due capo allenatori delle squadre con miglior record nella rispettiva conference alla data del 2 febbraio e i loro due primi assistenti. A uno degli assistenti spetta Team Candace, cioè la squadra che ha vinto il Rising Stars.

Il voto online è aperto dal 19 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025. Si può effettuare un voto al giorno, selezionando due guardie e tre ali o centri. Sono previsti sei giorni speciali in cui il voto vale triplo: 21 e 25 dicembre, 3, 10, 17 e 20 gennaio. Il 23 gennaio si annunciano i “titolari” e il 30 i “cambi”.

All-Star Game NBA 2025: il programma

Questo è il programma ufficiale dell’NBA All-Star Game 2025. L’ora indicata è quella italiana e in realtà si riferisce alle prime ore del giorno successivo. Tra parentesi quella locale.

Venerdì 14 febbraio 2025
20:30 (ora locale 11:30), Oakland Arena – Allenamento Rising Stars
22:00 (ora locale 13:00) – Conferenza stampa Basketball Hall of Fame
1:00 (ora locale 16:00), Oakland Arena – NBA All-Star Celebrity Game
3:00 (ora locale 18.00), Chase Center – Rising Stars 

Sabato 15 febbraio 2025
20:00 (ora locale 11:00), Oakland Arena – Allenamento NBA All-Star
23:00 (ora locale 14:00), Oakland Arena – NBA HBCU Classic (Historically black colleges and universities): Morehouse College – Tuskegee University
1:00 (ora locale 16:00) – Conferenza stampa del commissioner NBA Adam Silver
2:00 (ora locale 17:00), Chase Center – All-Star Saturday Night: Skills Challenge (gara di abilità), 3-Point Contest (gara del tiro da tre punti), Slam Dunk Contest (gara delle schiacciate)

Domenica 16 febbraio 2025
20:00 (ora locale 11:00) – NBA Legends Brunch
2:00 (ora locale 17:00), Chase Center – 74° NBA All-Star Game: Gara 1 (semifinale), Gara 2 (semifinale), Gara 3 (finale)

Il logo dell’NBA All-Star Game 2025

Il logo dell’All-Star Game NBA 2025 segue il modello di quelli in auge dal 2017 a oggi, molto più standardizzati rispetto a quelli precedenti. Pochi gli elementi di caratterizzazione, nella composizione rettangolare che include, sempre uguale ogni anno, il logo della NBA a sinistra e, in alto, la dicitura “All-Star” inframmezzata da una stella.

La parte inferiore del rettangolo è quella che esprime la sede di ogni edizione dell’All-Star Weekend. Per il 2025 ci sono i colori giallo e blu dei Golden State Warriors con un’immagine lineare e stilizzata del Bay Bridge, il ponte che collega Oakland a San Francisco e che figura parzialmente nel logo della franchigia.

A completare il disegno, il sole tra i due piloni del ponte e le onde del mare. Queste ultime fungono da elemento di discontinuità della linea che chiude in basso il rettangolo del logo.

Il Chase Center di San Francisco

chase center san francisco golden state warriors

Il Chase Center di San Francisco è l’arena dove si svolgono gli eventi principali dell’All-Star Weekend 2025: il 74° NBA All-Star Game della domenica, ma anche il Rising Stars del venerdì e le gare dell’All-Star Saturday.

Inaugurato nel 2019, il Chase Center è l’impianto dei Golden State Warriors e sorge nel quartiere di Mission Bay. Può contenere 18.064 spettatori ed è una struttura altamente lussuosa e all’avanguardia che include anche la practice facility della franchigia californiana. È abbellito da opere d’arte contemporanea e accoglie una trentina di locali e ristoranti.

Gli Warriors sono tornati a San Francisco, dove avevano giocato dal 1962 al 1970, dopo il lungo periodo a Oakland (1971-2019), lasciando la Oracle Arena, oggi Oakland Arena. Dalla stagione 2025-2026 il Chase Center accoglierà le partite casalinghe delle Golden State Valkyries, nuova franchigia WNBA di proprietà degli Warriors.

Vi giocano anche alcune partite i Dons della University of San Francisco (NCAA), il college che fu di Bill Russell, KC Jones, Bill Cartwright, Ime Udoka.

[Articolo in aggiornamento]

Condividi: