In occasione della Final Eight 2025 di Coppa Italia, in programma a Torino dal 12 al 16 febbraio, torna la capsule collection di Erreà. Sponsor tecnico ufficiale dell’evento, il brand è al fianco della Lega Basket Serie A dal 2018 per sostenere la crescita e la visibilità del basket italiano.
Una delle caratteristiche distintive di questa collaborazione è la creazione di collezioni esclusive, progettate per riflettere l’essenza e il prestigio delle competizioni LBA. La partnership, infatti, non riguarda solo la Final Eight, ma si estende anche alla Supercoppa Italiana e la Next Gen Cup.
“Ogni capo nasce da un processo creativo – spiegano dall’azienda di abbigliamento sportivo fondata a Parma nel 1988 – che fonde eccellenza, qualità e innovazione, consolidando Erreà come un punto di riferimento nel mondo sportivo. La personalizzazione è un elemento chiave di questa partnership. Grazie alle capsule collection e ai kit gara stagionali, Erreà rafforza il legame tra la Lega, le squadre e i tifosi, facendo di ogni atleta un simbolo di stile e identità per il proprio team“.
Erreà per la Final Eight: la collezione
Una capsule collection è una collezione moda composta da un numero minore di capi e accessori rispetto a una collezione tradizionale. Di solito è in edizione limitata e collegata a una situazione circoscritta o in funzione di un obiettivo preciso. Ed è spesso realizzata in co-branding con un’altra (o più) realtà.
Per la Frecciarossa Final Eight 2025, Erreà ha creato una capsule collection che celebra l’incontro tra l’arte urbana e la passione per la pallacanestro. Le realizzazioni che la compongono celebrano l’essenza di entrambi i mondi con che trasmettono intensità ed energia.
La nuova linea è disponibile non solo durante l’evento, ma anche dal 28 gennaio al 17 febbraio 2025 presso le vetrine della Rinascente di Torino, in Via Lagrange. Oltre a essere sponsor tecnico della Final Eight di Coppa Italia, Erreà lo è anche di Derthona Basket e Pallacanestro Brescia, due delle otto squadre partecipanti al torneo alla Inalpi Arena.
Capsule Erreà: arte urbana e basket
La capsule collection di Erreà è composta da canotte, giubbini e pantaloni. Il design si ispira alla vivacità dei murales urbani, simbolo della street culture. Il design si distingue per le pennellate boldbrush che “con il loro impatto visivo deciso, riflettono l’energia e il movimento continuo di uno sport che non si ferma mai“, spiega l’azienda.
Allo stesso modo, le sfumature cromatiche in arancione, blu, ciano e fucsia richiamano l’intensità di una partita di basket. Quindi, le texture materiche in movimento evocano fluidità, velocità e la costante evoluzione del gioco. Proprio come il pallone che rimbalza e l’atleta che corre sul parquet.
I capi della collezione sono certificati OEKO-TEX® Standard 100, che garantisce l’assenza di sostanze nocive per la salute. Questa certificazione è stata ottenuta da Erreà fin dal 2007 per la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Immagini: Ufficio Stampa Erreà