Antonio Concato e l’epopea di Vicenza in un libro

Alcune delle pagine più belle nella storia del basket italiano sono state scritte, in campo femminile, dall’A.S. Vicenza e dal suo storico fondatore e presidente Antonio Concato, scomparso nel 2018 all’età di ottantasei anni.

Il club veneto, oggi militante in A2, vanta una bacheca straordinaria composta da 33 trofei: 12 scudetti, cinque dei quali consecutivi dal 1965 al 1969 e altri sette anch’essi di seguito dal 1982 al 1988; 5 Coppe dei Campioni (l’attuale EuroLeague), una nel 1983 e altre quattro in fila dal 1985 al 1988; 1 Coppa Ronchetti nel 1992; 1 Coppa Italia di A2 nel 2005; 14 titoli giovanili.

Antonio Concato. La leggenda del basket femminile. Quando Vicenza trionfava in Italia ed in Europa (SPORTeditore srl) è il libro scritto da Roberto Pellizzaro, ex giocatore, allenatore nonché dirigente, oggi addetto stampa dell’A.S. Vicenza, che attraverso la figura, la memoria e le parole del suo iconico presidente ripercorre le vicende di una società nata nel 1958 e tuttora attiva. Un aspetto, quest’ultimo, non certo di poco conto, considerata l’enorme quantità di fallimenti e chiusure con cui la pallacanestro italiana deve fare i conti ogni anno.

Vicenza dominatrice in Italia e in Europa

La storia di Vicenza nel basket femminile italiano ed europeo è una straordinaria avventura costellata di leggendarie campionesse, da Nidia Pausich a Nicoletta Persi, da Catarina Pollini a Mara Fullin, da Lidia Gorlin a Stefania Passaro, da Janice Lawrence a Beverly Smith.

Di allenatori come lo stesso Concato, che guidò la squadra ai primi scudetti negli anni ’60 quando si giocava all’interno della Basilica Palladiana, nel cuore della città; quindi Zigo Vasojevic, fino a coloro che guidarono la squadra nella striscia vincente dei fantastici anni ’80 al palasport di Via Goldoni: Franco Giuliani, Piero Pasini, Roberto Galli e Aldo Corno.

Di sponsor come Portorico Caffè, Recoaro, Zolu, Fiorella, Primigi, Estel, che hanno legato il proprio nome a una squadra in grado di dominare in Italia e in Europa.

vicenza basket femminile 1966
L’A.S. Vicenza nel 1966 (Foto: LaBaskettara.cm)

60 anni di storia in un libro

L’A.S. Vicenza ha segnato in maniera indelebile la storia sportiva della città: nel libro, Pellizzaro la racconta dal punto di vista di un imprenditore appassionato come Antonio Concato, che ha dato tutto per il basket e che l’autore considera senz’ombra di dubbio il dirigente sportivo numero uno di sempre a Vicenza, calcio compreso. Ha dedicato l’intera vita al club fondato nel 1958 a soli ventisei anni e del quale è stato il primo allenatore.

Il volume è ricco di foto e articoli di giornale ed è arricchito dalle testimonianze di giocatrici, coach e altri protagonisti di quell’epoca d’oro. Sessant’anni di storia del basket femminile italiano ed europeo, durante i quali, in ogni caso, alle sfavillanti luci si sono avvicendati anche periodi di ombre: le varie retrocessioni a partire dal 1996, quando Vicenza retrocedette per la prima volta dopo 33 anni di massima serie, le difficoltà economiche, le stagioni anonime in A2 e in B, fino a oggi.

Antonio Concato. La leggenda del basket femminile. Quando Vicenza trionfava in Italia ed in Europa di Roberto Pellizzaro sarà presentato il 25 novembre 2019 alle ore 17 a Vicenza presso il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza del Duomo.

Nella foto in alto, tratta da Wikipedia: A.S. Vicenza 1984-85

Condividi: