Il Barcellona di basket avrà presto una nuova casa: il nuovo Palau Blaugrana (Nou Palau Blaugrana), la cui costruzione, salvo imprevisti, dovrebbe iniziare nel corso del 2020 per concludersi nel giro di due anni.
Attualmente il Barcellona gioca nel vecchio Palau Blaugrana, ubicato esattamente accanto al Camp Nou, lo stadio di calcio. Un impianto da 7585 posti, costruito nel 1971 e rimodernato nel 1994: un palazzo ormai inadeguato per i numeri e le ambizioni di uno dei massimi club europei: infatti sarà destinato alla demolizione.
La costruzione della nuova arena fa parte del grande progetto Espai Barça, finalizzato al rinnovamento di tutte le strutture della polisportiva catalana.
Un nuovo Palau Blaugrana da 12.000 posti
Il nuovo Palau Blaugrana, annunciato per la prima volta nel 2013 durante la presidenza di Sandro Rosell, sorgerà a pochi metri dal Camp Nou, a cui sarà collegato da un percorso pedonale all’aperto.
L’area in cui verrà edificato è quella del Mini Estadi, situato a sua volta accanto all’attuale Palau Blaugrana. Un impianto per il calcio demolito nell’estate 2019 in seguito all’inaugurazione dell’Estadi Johan Cruyff, a circa 8 chilometri dal Camp Nou, piccolo stadio che il Barcellona utilizza per squadra B, giovanili e femminile.
L’arena principale potrà contenere 12.000 spettatori per gli eventi sportivi (basket e pallamano). Sarà il fulcro di un complesso multifunzionale e a più livelli, che includerà anche un mini palasport da 2000 posti, una pista di ghiaccio, una per l’hockey a rotelle, campi da basket all’aperto, due campi da calcio e l’academy giovanile Barça Escola.
L’arena asimmetrica
Il progetto del nuovo Palau Blaugrana è firmato dagli studi di architettura HOK, statunitense e TAC, di Barcellona. La particolarità della nuova arena è la sua forma asimmetrica, che vuole emulare un ambiente teatrale.
L’interno, infatti, è costituito da un primo anello unitario di gradinate. Il settore alle spalle di uno dei due canestri si eleva però più in alto rispetto al resto del palazzo, a creare una gigantesca “curva”. La visibilità è ben garantita da ogni posto a sedere.
L’architettura unisce forme curvilinee e geometriche, presentandosi all’esterno con un’elegante facciata metallica e comunicando attraverso trasparenze e un grande schermo posizionato sotto la copertura, affacciato sulla piazza esterna.
Ci saranno 24 box vip e 4 sky bar con vista sul campo. La struttura è progettata rispondendo a criteri di accessibilità per le esigenze di persone con mobilità ridotta e di sostenibilità ambientale.