Centenario Pallacanestro Italiana è la collezione speciale di Spalding, sponsor tecnico della Nazionale di basket, nata per celebrare i 100 anni della FIP che ricorrono il 2 novembre 2021.
La capsule collection del brand di Chicago, realizzata per la Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con i designer dello studio Best Before 2065 di Milano, vuole essere un tributo a tutte le persone che hanno reso grande la storia azzurra. Giocatori, allenatori, dirigenti, arbitri, giornalisti, tifosi e appassionati: coloro che, in ogni epoca e a ogni livello, hanno costruito un secolo di basket italiano.
Sono sette i capi che compongono la collezione Centenario Pallacanestro Italiana, in vendita sullo store ufficiale di Spalding e in alcuni shop selezionati. Si rivolge a un target indiscutibilmente giovanile, ma con l’esigenza di rappresentare le generazioni susseguitesi in questi cento anni. Inoltre, è molto evidente l’influenza americana: d’altronde, il basket è nato oltreoceano ed è naturale che la sua estetica si ispiri principalmente a tale realtà.
Centenario Pallacanestro Italiana: la collezione
Quali sono i capi di Centenario Pallacanestro Italiana? Eccoli: un giubbotto stile varsity, omaggio al mondo americano dove il basket è nato; una warm up jacket ispirata alle casacche da riscaldamento degli anni ’80; un pantaloncino in mesh a trama larga; felpa crewneck (girocollo) uomo e donna; t-shirt uomo e donna. A questi si aggiunge un mini canestro da camera. Sul tabellone, il 1921, anno di nascita della FIP.
Motivo comune di tutta la collezione è la grande I sul cuore, in rilievo. Una patch in punto spugna su base feltro, simile a quella che siamo soliti osservare sui letterman jacket, i giubbotti tipici delle scuole e della università statunitensi. Sulla I è ricamata in filo dorato la parola “pallacanestro” con lettere disposte in verticale.
Il logo intende richiamare sia l’iniziale di Italia sia il numero romano, alludendo al primo secolo della nostra pallacanestro. Infatti, il concept di base vuole presentare questo centenario 1921-2021 non come una ricorrenza della FIP, ma come una festa di tutto il basket italiano. Inoltre, sulla parte destra del petto di giubbotto e casacca da riscaldamento, si legge la scritta ricamata Centenario Pallacanestro Italiana in un font corsivo vintage.
Foto: Spalding1876.com