Per la stagione NBA 2019-20, anche i Cleveland Cavaliers indosseranno in otto occasioni durante la regular season una divisa ispirata agli anni ’90, al pari di Utah Jazz, Toronto Raptors e Charlotte Hornets.
L’uniforme Nike Classic Edition dei Cavs è una rievocazione della maglia in voga negli anni ’90, una delle più naïf che si siano mai viste in NBA. Un’immagine coordinata che sembra quanto di più lontano e nostalgico ci possa essere rispetto alle odierne concezioni del graphic design.
L’anonimo logo con il pallone che entra nel canestro, infatti, fa venire in mente i ClipArt del software Microsoft Word. Gli abbinamenti cromatici non sembrano i più riusciti: nero, una tonalità chiara di azzurro (precisamente il powder blue) e arancione acceso.
Cleveland, Cavaliers, il ritorno a downtown
I Cleveland Cavaliers debuttarono con questa divisa nella stagione 1994-95, che segnò il ritorno della squadra a downtown, sulle rive del Lago Erie. La stagione inaugurale della Gund Arena, che oggi si chiama Rocket Mortgage FieldHouse, dopo essere stata a lungo nota come Quicken Loans Arena. Nei precedenti vent’anni la casa dei Cavs era stata il Richfield Coliseum, a una trentina di chilometri dalla città, demolito nel 1999.
Mark Price, John “Hot Rod” Williams, Chris Mills, Bobby Phills, Tyrone Hill, Terrell Brandon sono stati alcuni dei più importanti giocatori ad aver indossato la divisa nero-azzurro-arancione. La franchigia, inoltre, festeggia la sua cinquantesima stagione NBA, avendo debuttato nella lega nel 1970.
Questa immagine coordinata è rimasta in auge fino al 2003, quando, in concomitanza con l’arrivo di LeBron James, la franchigia ha operato il totale restyling passando all’attuale oro-granata.
La Classic Edition 2019-20 dei Cleveland Cavaliers
La Classic Edition 2019-20 dei Cleveland Cavaliers – che va ad affiancarsi alle altre versioni della collezione Nike: Icon, Association, City e Statement – presenta un design estremamente bidimensionale, con il nome Cleveland obliquo e in arancione sul petto. Il nero e l’azzurro, alternati in fasce saettate, avvolgono integralmente canotta e pantaloncini.
I numeri sono bianchi con una linea nera al centro, mentre il nome dei giocatori sulla schiena è arancione nello stesso font del nome sulla parte anteriore. Il logo figura sugli shorts. Ovviamente le uniche aggiunte rispetto all’originale sono lo swoosh Nike e il wingfoot della Goodyear, sponsor di maglia dei Cavs.
Nelle serate in cui la squadra vestirà questa divisa, la Rocket Mortgage FieldHouse sfoggerà un parquet dedicato: il logo anni ’90 nel cerchio centrale, le aree arancioni e lo stesso design nero-azzurro della jersey nella zona esterna al rettangolo di gioco, oltre al nome Cleveland Cavaliers lungo le linee di fondo campo nello stesso font dei nomi dei giocatori.