L’All-Star Celebrity Game è l’evento che apre ufficialmente l’All-Star Weekend della NBA, nel pre-serata del venerdì.
Difficilmente, però, riesce ad attirare attenzioni al di fuori degli Stati Uniti. I protagonisti, infatti, sono personaggi quasi tutti strettamente legati al mondo USA, se non addirittura alla scena locale della città ospitante, in questo caso Chicago.
L’esibizione, nata nel 2003, mette insieme in campo una selezione attori, cantanti, comici, artisti ed ex professionisti di vari sport, sia uomini sia donne. Una partita di basket che, al di là dell’effettivo contenuto tecnico, regala al pubblico la possibilità di vedere tutte insieme una ventina di celebrità di televisione, cinema, web, musica, sport.
All-Star Celebrity Game: stelle sul parquet a Chicago
L’edizione 2020 del Celebrity Game è andata in scena alla Wintrust Arena, impianto dove giocano le Chicago Sky di WNBA e le squadre dell’università di DePaul. Il Team Wilbon, in maglia rosa, ha battuto 62-47 il Team Stephen A. (Wilbon è Michael Wilbon, Stephen A. è Stephen A. Smith, voci di ESPN).
A vincere il premio di MVP è stato Common, il rapper e attore nato a Chicago nel 1972. Un personaggio che incarna fortemente lo spirito e la passione della città. Cresciuto nel mito dei Bulls, per loro ha fatto anche il ball boy a bordo campo. Oltre all’aspetto musicale, Common è conosciuto per il ruolo di Scott McKnight. L’immaginario giocatore dei Nets protagonista del film Rimbalzi d’amore con Queen Latifah.
Con 10 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 4 palle rubate, Common è il miglior giocatore in una partita in cui ha indossato il numero 25 in omaggio a Benji Wilson, la giovane promessa della Simeon High School colpita a morte nel 1984 a soli diciassette anni in seguito a un futile diverbio da strada. Anche altri giocatori NBA originari di Chicago hanno scelto il 25, come Derrick Rose e Juwan Howard.
Tra gli altri personaggi che sono scesi sul parquet gli ex NBA Quentin Richardson e Darius Miles, le giocatrici WNBA Chelsea Gray e A’ja Wilson, l’MVP del 2019 Famous Los e i colleghi rapper Quavo e Chance The Rapper, la ginnasta Katelyn Ohashi, il comproprietario dei Milwaukee Bucks Marc Lasry. Tra gli MVP del passato, spiccano il rapper Nelly nel 2005, l’attore Justin Bieber nel 2011 e l’ex gloria NFL Terrell Owens nel 2008 e nel 2009. Prossima edizione dell’All-Star Celebrity Game nel 2021 a Indianapolis.
[foto tratta da SoleCollector.com]