Coronavirus, Marco Belinelli tra i testimonial di #DistantiMaUniti

Emergenza coronavirus: Marco Belinelli è tra i numerosi campioni dello sport italiano testimonial della campagna social istituzionale #DistantiMaUniti, lanciata dal Governo per sensibilizzare i cittadini, a partire dai più giovani.

Insieme al cestista azzurro dei San Antonio Spurs, personaggi del calibro di Francesco Totti, Leonardo Bonucci, Federica Pellegrini, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Bebe Vio, Fabio Fognini, Carolina Kostner, Federica Brignone, Vanessa Ferrari e molti altri.

#DistantiMaUniti, l’importanza dello stare a casa

Lanciata dal ministro delle politiche giovanili e dello sport Vincenzo Spadafora, la campagna #DistantiMaUniti è realizzata con il contributo di Sport e Salute – la società in-house del Ministero dell’Economia competente in materia di sport – per lanciare un messaggio di solidarietà sull’importanza dello stare a casa come scelta da prendere per aver cura di se stessi e degli altri.

In questo momento – spiega Spadafora – in cui abbiamo chiesto al Paese di rispettare indicazioni particolarmente impegnative, tra cui quelle della distanza di sicurezza e di evitare il contatto fisico, c’è il rischio che questo possa presto trasformarsi in isolamento e che ci si allontani l’uno dall’altro. Ma stare a casa non significa essere soli: vogliamo far percepire che è una scelta da prendere per la cura di se stessi e degli altri. Perché siamo una comunità unita anche nella distanza“.

#distantimauniti marco belinelli

Una catena umana virtuale

Un messaggio di unione e solidarietà attraverso un gesto simbolico: gli atleti sono ritratti in una foto in cui allungano il braccio verso l’esterno, come a toccare qualcuno che non si vede, ma che sappiamo esserci.

Non solo gli sportivi: tutti sono chiamati a partecipare, postando la propria foto su Facebook, Instagram e Twitter con gli hashtag #DistantiMaUniti e #IoRestoACasa. L’obiettivo è creare collage di foto da parte degli utenti, una sorta di catena umana “virtuale” che unirà le persone per farci sentire vicini senza toccarci, rivendicando con forza il senso di appartenenza a una comunità.

So che stiamo passando un momento terribile – sono le parole di Marco Belinelli e vi sono vicino. Sono sempre al telefono con la mia famiglia e i miei amici, sono consapevole che la situazione è abbastanza grave, bisogna essere forti in questi momenti. Quindi è importante stare a casa e rispettare le regole: vi mando un grandissimo abbraccio da San Antonio, torneremo presto alla normalità. State a casa, come faccio io“.

#distantimauniti marco belinelli

Condividi: