Dan Peterson e gli ospiti di basket al Fair Play Festival

Alcuni personaggi di basket o legati a questo sport, su tutti Dan Peterson, sono tra gli ospiti della prima edizione del Fair Play Festival, in programma a Cernusco sul Naviglio (MI) dal 3 al 9 febbraio 2020.

L’evento propone una settimana di eventi, sportivi e non, finalizzati a celebrare e insegnare a grandi e piccoli l’importanza del rispetto per gli avversari, dei comportamenti leali e della sana competizione, al di là di ogni ritorno economico o interesse personale, affinché siano a tutti gli effetti i valori essenziali dello sport.

Il progetto è curato dall’associazione sportiva dilettantistica ASO Cernusco – polisportiva attiva dal 2010 nella cittadina milanese e tra le affiliate CSI più numerose d’Italia – nell’ambito di Cernusco sul Naviglio Città Europea dello Sport e tappa del Giro d’Italia 2020

Fair Play Festival, gli ospiti di basket

Dan Peterson è il più celebre tra gli ospiti di pallacanestro al Fair Play Festival di Cernusco sul Naviglio. L’ex coach e commentatore televisivo sabato 8 febbraio (ore 21, Cinema Teatro Agorà, Via Marcelline 37) sarà protagonista di un’intervista-spettacolo condotta da Carlo Genta di Radio 24, conduttore del talk show sportivo Tutti convocati. Titolo della serata Canestri, botte e sorrisi. I segreti di Dan Peterson, un incontro a metà tra racconto e dialogo con uno dei personaggi più riconoscibili e amati di sempre nel panorama cestistico, diventato un’icona anche al di fuori dello sport.

Martedì 4 febbraio sempre al Cinema Teatro Agorà (ore 21) si parla di Arbitri e fair play, un talk show dedicato all’importanza del ruolo degli arbitri nel riconoscimento e nella valorizzazione di episodi di fair play. Tra i relatori, insieme a direttori di gara di varie discipline, Maurizio Biggi, fresco vincitore del Premio Reverberi come miglior arbitro di basket italiano nella stagione 2018-19.

Piccole grandi storie di fair play, in programma domenica 9 febbraio al Cinema Teatro Agorà (ore 15.30), è l’evento conclusivo del Fair Play Festival. Uno spettacolo teatrale dedicato al racconto e alla e alla premiazione delle migliori storie di fair play tratte dalla vita sportiva vissuta, anche quella meno nota. Condotto da Carletto DJ, vede la partecipazione della giornalista di Avvenire Ilaria Solaini, che ha partecipato e documentato quattro missioni di salvataggio in mare, sulle imbarcazioni di Mediterranea e di Medici Senza Frontiere. La sua grande passione è il basket, sport di cui ha scritto e che allena.

Altri ospiti

Il giornalista Christian Giordano e lo scrittore Michele Dalai sono protagonisti di appuntamenti dedicati al calcio, ma sono entrambi personaggi fortemente legati al basket.

Il primo, inviato e telecronista di Sky Sport 24 ed esperto di basket americano, sarà a Cernusco il 5 febbraio alle ore 21 al Cinema Teatro Agorà nel cineforum di cortometraggi Il calcio che supera i confini e le rivalità, in collaborazione con Offside Football Film Festival.

Il secondo parteciperà il 4 febbraio alle 18 a un aperitivo-talk show sul derby calcistico di Milano al Baretto di Via Manzoni, ma gli appassionati sapranno già che è un grande tifoso dei Boston Celtics.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito su prenotazione. Info e programma completo: www.fairplayfestival.it.

Condividi: