La edizione 2020 de Il Festival dello Sport, la terza, è molto diversa dalle due precedenti, e non poteva essere altrimenti in un anno condizionato dalla pandemia di coronavirus.
Innanzitutto, la sede. La splendida Trento, quest’anno, non ospita la manifestazione, che invece si terrà a Milano dal 9 all’11 ottobre in un format “digilive“: alcuni eventi in presenza presso due location cittadine – il Piccolo Teatro Strehler in Largo Greppi 1 e la Sala Buzzati in Via Balzan 3 – e altri senza pubblico, trasmessi soltanto in streaming (così come gli eventi in presenza) sul sito ufficiale del festival e su www.gazzetta.it.
Il Festival dello Sport, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, prevede oltre 60 appuntamenti e 100 ospiti tra i più prestigiosi del mondo sportivo italiano e internazionale, o ad esso collegati. Atleti e campioni di ieri e di oggi, allenatori, manager, celebrità, giornalisti, esperti si susseguiranno in un’intensa serie di talk e altri format, come ad esempio le masterclass digitali.
Tutti gli eventi sono gratuiti e il calendario può subire variazioni. In conformità alle normative di prevenzione anti Covid-19 l’accesso agli eventi in presenza è contingentato e consentito previa registrazione e prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti. Per quelli in streaming, non è necessaria la registrazione.
Il Festival dello Sport 2020: gli eventi di basket
Gli appuntamenti di basket a Il Festival dello Sport 2020 vedranno la partecipazione pressoché del gotha della pallacanestro italiana di oggi, in tema di giocatori e allenatori. Inoltre, non mancheranno alcuni grandi del passato.
Si parte venerdì 9 ottobre alle ore 11.00 con Carlton Myers, portabandiera italiano ai Giochi Olimpici di Sydney 2000, che ricorderà la sua esperienza in un incontro al Piccolo Teatro Strehler con altri grandi atleti olimpionici quali Jury Chechi, Antonio Rossi, Sara Simeoni, Martina Caironi e a importanti figure istituzionali.
Tuffo nel passato, nella stessa mattina (ore 12.40), con il talk in streaming con alcuni grandissimi giocatori che hanno fatto la storia del campionato italiano: gli statunitensi Chuck Jura (Pallacanestro Milano 1958, Mestre, Bergamo, Roma) e Bob Morse (Varese, Reggio Emilia), che converseranno con l’intramontabile coach Dan Peterson.
Alle ore 16.00 è il momento di un’interessante esperienza digitale: la masterclass dedicata al 3×3. Giacomo “Gek” Galanda e coach Andrea Capobianco illustreranno regole di base e tecniche fondamentali di una variante del basket che dalle strade è assurta a disciplina olimpica. L’ex gloria azzurra e l’allenatore, dal campo di Ronzone in Trentino, sveleranno inoltre tattiche e strategie per affinare il proprio gioco e diventare dei fenomeni del playground. Galanda, al termine della masterclass, sarà intervistato da Antonino Morici.
Sabato 10 ottobre alla Sala Buzzati (ore 10.00) protagonisti i volti dell’Olimpia Milano di oggi: il president of basketball operations nonché capo allenatore Ettore Messina e il nuovo arrivato in biancorosso Gigi Datome, capitano della Nazionale italiana, intervistati da Davide Chinellato. Alle 18.30, stesso luogo, è invece la volta di uno dei migliori coach del mondo: Sergio Scariolo, plurititolato con la Nazionale spagnola e campione NBA con i Toronto Raptors nel 2019 da primo assistente di Nick Nurse.
Gran finale domenica 11 ottobre ancora allo Strehler con l’attuale trio di giocatori italiani in NBA: Marco Belinelli, Danilo Gallinari e Nicolò Melli racconteranno la loro carriera ed esperienza a Davide Chinellato.
Il programma di basket
Venerdì 9 ottobre – ore 11.00
Piccolo Teatro Strehler, Milano + streaming
La nostra Olimpiade
conduce Cristina Fantoni
Carlton Myers, portabandiera italiano a Sydney 2000, ospite insieme agli olimpionici Jury Chechi, Antonio Rossi, Sara Simeoni, Martina Caironi, al presidente CONI Giovanni Malagò, al presidente CIP Luca Pancalli, al ministro dello sport Vincenzo Spadafora, al direttore de La Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli e al presidente di RCS MediaGroup e Torino FC Urbano Cairo.
Venerdì 9 ottobre – ore 12.40
Streaming
Jura, Morse, Peterson. He got game
Talk con Chuck Jura e Bob Morse, ex stelle USA del campionato italiano, e coach Dan Peterson
conduce Andrea Tosi (La Gazzetta dello Sport)
Venerdì 9 ottobre – ore 16.00
Streaming
Masterclass – Basket 3×3
Con Giacomo “Gek” Galanda e Andrea Capobianco
Storia, segreti e tecniche del basket 3×3 attraverso la visione di una leggenda e di un coach
Venerdì 9 ottobre – ore 17.00
Streaming
Gek Galanda: gioco a tre
Con Giacomo “Gek” Galanda
conduce Antonino Morici (La Gazzetta dello Sport)
Sabato 10 ottobre – ore 10.00
Sala Buzzati, Milano + streaming
Ettore Messina e Gigi Datome: Milano, NBA
Con Luigi Datome ed Ettore Messina
coordina Davide Chinellato (La Gazzetta dello Sport)
Sabato 10 ottobre – ore 18.30
Piccolo Teatro Strehler, Milano + Streaming
Sergio Scariolo. Il primo anello
Con Sergio Scariolo
coordina Antonino Morici (La Gazzetta dello Sport)
Domenica 11 ottobre – ore 16.00
Piccolo Teatro Strehler, Milano + streaming
Belinelli, Gallinari, Melli: una storia americana
Con Marco Belinelli, Danilo Gallinari, Nicolò Melli
coordina Davide Chinellato (La Gazzetta dello Sport)