Kobe Bryant Day, 8 designer onorano il Mamba per Double Clutch

Double Clutch, lo store italiano specializzato in abbigliamento e accessori da basket, organizza un’iniziativa esclusiva che coniuga pallacanestro, arte e design, in occasione del Kobe Bryant Day del 24 agosto 2020.

La finalità è rendere omaggio al leggendario giocatore dei Los Angeles Lakers, scomparso lo scorso 26 gennaio in un incidente in elicottero. Un tragico evento che ha creato un gigantesco vuoto non solo nel mondo del basket, ma in tutto lo sport mondiale, tanto iconica ed esemplare era la sua figura.

24 e 8, i numeri della leggenda

Per 24/08 Mamba Forever – questo il titolo dell’iniziativa – la crew di Double Clutch ha messo insieme una squadra internazionale di illustratori, grafici e designer. A ciascuno di loro è stato chiesto di realizzare un poster con cui ricordare Kobe, senza alcun limite alla creatività. Le opere saranno messe in vendita in edizione e tempo limitati.

Tutto gioca attorno ai numeri 24 e 8, quelli che Bryant ha portato sulla maglia nella sua carriera NBA: la data è il 24/8, gli artisti coinvolti sono 8 – Davide Barco, Will Bryant Studio, Stefano Marra, Ostertagmademedoit, Marco Donatelli, Marco Oggian, Giacomo Bagnara, Elad Shagrir – e ciascuno degli altrettanti poster sarà in vendita sul sito di Double Clutch per sole 24 ore e in edizione limitata di 24 pezzi.

mamba forever double clutch kobe bryant day

Attraverso questa iniziativa – spiegano i responsabili – vogliamo unire le nostre passioni: il basket come forma d’arte, il basket nel suo legame con la grafica, il basket come eccellenza estetica, per ricordare Kobe e la sua grandezza, i movimenti fluidi e letali, la mentalità unica: arte del pensiero, arte sportiva, arte vitale. Solo il giusto ricordo di quel che è stato Kobe può in minima parte attutirne l’assenza. E quest’anno, più che mai, è un obbligo ripercorrere il suo mantra, seguire quella Mamba Mentality che richiede un atteggiamento positivo e vincente, anche nelle più grandi difficoltà: è la migliore eredità che Kobe potesse lasciarci. Non basta quindi limitarsi alla memoria: in questo particolare momento è importante raccogliere gli ideali che lo hanno reso leggenda, celebrarne la legacy con qualcosa di differente, come quando lui trovava il modo di far canestro anche accerchiato da avversari“.

Kobe Bryant Day

La città di Los Angeles aveva già istituito il Kobe Bryant Day nel 2016, l’anno in cui il Mamba si era ritirato dal basket. Ad essa si è aggiunta, recentemente, anche la Orange County, in cui Kobe viveva, a Newport Beach. In tutto il mondo sono previsti eventi e iniziative di vario genere.

La data del 24/8 non solo fa riferimento ai suoi numeri di maglia, ma va quasi a coincidere con quello che era il compleanno di Kobe, nato il 23 agosto 1978.

E proprio a partire dal 23 agosto 2020, giorno in cui avrebbe compiuto 42 anni, la Nike celebra la Mamba Week, donando inoltre un milione di dollari alla Mamba & Mambacita Sports Foundation, che ha recentemente assunto questa denominazione per onorare sia il campione sia la figlia tredicenne Gianna scomparsa insieme al padre nell’incidente di Calabasas.

I poster nel mio ordine di preferenza

 

© Stefano Marra per Double Clutch.

 

© Davide Barco per Double Clutch.

 

© Elad Shagrir per Double Clutch.

 

© Will Bryant per Double Clutch.

 

© Marco Donatelli per Double Clutch.

 

© Marco Oggian per Double Clutch.

 

© Ostertagmademedoit per Double Clutch.

 

© Giacomo Bagnara per Double Clutch.
Condividi: