Al pari di quanto avvenuto con Michael Jordan e Kobe Bryant negli anni culminanti e finali della loro carriera, il panorama editoriale si è particolarmente affollato di libri su LeBron James in italiano.
LeBron non è soltanto il volto della NBA contemporanea, dove recita da protagonista da oltre vent’anni, ma rappresenta l’essenza del personaggio sportivo del terzo millennio, la cui influenza travalica i confini del parquet.
Icona del basket e dello sport mondiale, uomo Nike a vita, nessun atleta prima di lui è stato così esposto sotto i riflettori fin dall’adolescenza, nell’era del digitale e dei social. E nessuno come lui, tra luci e ombre, ha mai saputo esercitare un simile controllo della propria narrativa a fini cestistici e di marketing, sempre di pari passo.
È quindi riduttivo e pressoché impossibile raccontare LeBron James limitandosi alle sue imprese nella pallacanestro, dove ha dominato vincendo titoli e battendo record. Non si può non parlare del “Re” – il suo soprannome, erede del giovanile “The Chosen One” – senza evidenziarne l’aspetto di uomo-azienda, businessman, filantropo, attivista.
Ecco allora una lista di 10 libri su LeBron James in italiano.
Davide Chinellato, King
Firma de La Gazzetta dello Sport, dove è stato a lungo responsabile della rubrica NBA, in King – uscito nel 2021 per Libreria Pienogiorno – Davide Chinellato racconta in maniera esauriente e coinvolgente tutta la vita di LeBron, in campo e fuori. Il libro evidenzia tre grandi fasi del suo percorso: l’infanzia e l’adolescenza segnate dalle difficoltà; la carriera NBA; il James imprenditore, uomo-azienda, filantropo e attivista. Un ritratto lineare e completo, sottolineando più volte l’importanza di lasciare una legacy.
Simone Marcuzzi, LeBron James è l’America
Un racconto esauriente, ragionato e dettagliato dalla nascita nel 1984 alla stagione 2022-23 con i Lakers: questo è LeBron James è l’America di Simone Marcuzzi del 2023 (66thand2nd). Un volume in cui l’autore scende in profondità nell’evoluzione del personaggio, analizzato attraverso il continuo riproporsi di quattro elementi fondamentali: attese, promesse, opportunità, trame narrative. Quella narrazione il cui controllo è la costante della vita e della cariera di LeBron James.
Jeff Benedict, LeBron
Nel 2023, per la prima volta, arriva l’edizione italiana di uno dei libri su LeBron James scritti da autori statunitensi. È LeBron. La storia di LeBron James (titolo originale semplicemente LeBron) di Jeff Benedict, uscito per TEA Libri con traduzione di Flavio Vannelli. Benedict, che ha lavorato per Sports Illustrated e Los Angeles Times, offre un racconto dettagliato e per certi versi inedito del campione, affiancando alla vicenda sportiva anche un’esplorazione della sua personalità, valori e passioni.
LeBron James, Shooting Stars
Uscito negli Stati Uniti nel 2009 in parallelo al documentario More than a game e tradotto per la prima volta in italiano nel 2024 grazie a Libreria Pienogiorno, Shooting Stars è l’unico memoir autobiografico di LeBron James. In queste pagine, racconta gli anni della sua formazione sportiva e umana, al fianco degli amici di sempre Little Dru, Willie, Sian e poi Romeo, prima nella squadretta AAU e poi al liceo con St. Vincent-St. Mary di Akron, Ohio. Il ghostwriter è Buzz Bissinger, l’autore di Friday Night Lights.
Luca Mazzella, LeBron James. The Chosen One
Luca Mazzella, fondatore della popolare piattaforma web e social Overtime. Storie a spicchi, è l’autore di LeBron James. The Chosen One, tra i primi libri sul “Prescelto” in lingua italiana. Pubblicato da Ultra Edizioni nel 2017, ripercorre la vita e la carriera dell’atleta dalle origini fino al titolo NBA vinto con i Cleveland Cavaliers nel 2016. Quello dell’iconica stoppata ad Andre Iguodala dei Golden State Warriors, della rimonta da 1-3 nella serie finale e del “Cleveland! This is for you!“.
Davide Piasentini, LeBron James. Il ritorno del re
Pubblicato da Kenness nel 2021, LeBron James. Il ritorno del re è una monografia che ricostruisce in tutta la sua complessità un personaggio che domina la scena sportiva e mediatica da oltre vent’anni. Davide Piasentini, dal 2018 al 2023 firma NBA de La Gazzetta dello Sport e autore di numerosi libri sulla pallacanestro americana, parte dalle straordinarie vicende della stagione 2019-2020 per offrire un quadro completo su LeBron “uomo del destino” e con un interessante capitolo sul suo lato business.
Guido Bagatta, In volo con il Prescelto
Figura storica del giornalismo sportivo italiano che parla di America, nella sua lunga carriera Guido Bagatta ha visto dal vivo e ha incontrato i più grandi giocatori della NBA, da Julius Erving a Michael Jordan, da Magic Johnson a Kobe Bryant, fino a LeBron James. Partendo da “The Chosen One”, nel libro In volo con il prescelto. Io e LeBron James ad alta quota, uscito nel 2024 per Cairo Editore, Bagatta arricchisce il racconto con aneddoti e storie vissute in prima persona.
Salvatore Malfitano, LeBron James. Storia vera di un predestinato divenuto Re
Giornalista classe 1994, Salvatore Malfitano è l’autore di LeBron James. Storia vera di un predestinato divenuto Re, uscito nel 2023 per Diarkos. Un libro in cui, oltre al racconto dell’epopea del Re e le sue principali attività fuori dal campo, l’autore mette in risalto alcune curiosità come il rapporto con l’Italia, meta preferita delle sue vacanze, e offre contributi esclusivi delle persone che lo hanno incontrato sul parquet: Danilo Gallinari, Gianmarco Pozzecco, Marco Belinelli, Sergio Scariolo, Ettore Messina.
Claudio Pellecchia, LeBron vs Steph. Testa a testa
Per quattro anni consecutivi, dal 2015 al 2018, Cleveland Cavaliers e Golden State Warriors hanno incrociato i loro destini nelle finali NBA. E LeBron James e Stephen Curry si sono trovati di fronte in un’epica “quadrilogia”. Claudio Pellecchia racconta i due personaggi, quelle sfide e ciò che è avvenuto in seguito nel libro LeBron vs Steph. Testa a testa (Kenness, 2023). Dello stesso autore LeBron vs Curry. La sfida siderale (Kenness, 2018) e LeBron James e i suoi fratelli (CentoAutori, 2020).
Enrico Schiavina, Uno contro uno. LeBron James vs Stephen Curry
La rivalità tra LeBron James e Stephen Curry non ha nulla degli storici dualismi della NBA, da Larry vs Magic in giù. Ma il loro è un confronto particolare. Lo narra il giornalista Enrico Schiavina in Uno contro uno. LeBron James vs Stephen Curry, edito da Pendragon nel 2022, in un coinvolgente diario di basket e di vita che racconta i differenti percorsi sportivi e umani delle due star che hanno cambiato il gioco, uno con il dominio atletico, l’altro stravolgendone i concetti e portando il tiro da tre a livelli siderali.