Al pari di quanto avvenuto con Michael Jordan e Kobe Bryant negli anni culminanti e finali della loro carriera, il panorama editoriale si è particolarmente affollato di libri su LeBron James in italiano.
LeBron non è soltanto il volto della NBA contemporanea, dove recita da protagonista da oltre vent’anni, ma rappresenta l’essenza del personaggio sportivo del terzo millennio, la cui influenza travalica i confini del parquet.
Icona del basket e dello sport mondiale, uomo Nike a vita, nessun atleta prima di lui è stato così esposto sotto i riflettori fin dall’adolescenza, nell’era del digitale e dei social. E nessuno come lui, tra luci e ombre, ha mai saputo esercitare un simile controllo della propria narrativa a fini cestistici e di marketing, sempre di pari passo.
È quindi riduttivo e pressoché impossibile raccontare LeBron James limitandosi alle sue imprese nella pallacanestro, dove ha dominato vincendo titoli e battendo record. Non si può non parlare del “Re” – il suo soprannome, erede del giovanile “The Chosen One” – senza evidenziarne l’aspetto di uomo-azienda, businessman, filantropo, attivista.
Ecco allora una lista 8 libri su LeBron James in italiano.
Davide Chinellato, King
Firma de La Gazzetta dello Sport, dove è stato a lungo responsabile della rubrica NBA, in King – uscito nel 2021 per Libreria Pienogiorno – Davide Chinellato racconta in maniera esauriente e coinvolgente tutta la vita di LeBron, in campo e fuori. Il libro evidenzia tre grandi fasi del suo percorso: l’infanzia e l’adolescenza segnate dalle difficoltà; la carriera NBA; il James imprenditore, uomo-azienda, filantropo e attivista. Un ritratto lineare e completo, sottolineando più volte l’importanza di lasciare una legacy.
Simone Marcuzzi, LeBron James è l’America
Un racconto esauriente, ragionato e dettagliato dalla nascita nel 1984 alla stagione 2022-23 con i Lakers: questo è LeBron James è l’America di Simone Marcuzzi del 2023 (66thand2nd). Un volume in cui l’autore scende in profondità nell’evoluzione del personaggio, analizzato attraverso il continuo riproporsi di quattro elementi fondamentali: attese, promesse, opportunità, trame narrative. Quella narrazione il cui controllo è la costante della vita e della cariera di LeBron James.
Jeff Benedict, LeBron
Nel 2023, per la prima volta, arriva l’edizione italiana di uno dei libri su LeBron James scritti da autori statunitensi. È LeBron. La storia di LeBron James (titolo originale semplicemente LeBron) di Jeff Benedict, uscito per TEA Libri con traduzione di Flavio Vannelli. Benedict, che ha lavorato per Sports Illustrated e Los Angeles Times, offre un racconto dettagliato e per certi versi inedito del campione, affiancando alla vicenda sportiva anche un’esplorazione della sua personalità, valori e passioni.
Luca Mazzella, LeBron James. The Chosen One
Luca Mazzella, fondatore della popolare piattaforma web e social Overtime. Storie a spicchi, è l’autore di LeBron James. The Chosen One, tra i primi libri sul “Prescelto” in lingua italiana. Pubblicato da Ultra Edizioni nel 2017, ripercorre la vita e la carriera dell’atleta dalle origini fino al titolo NBA vinto con i Cleveland Cavaliers nel 2016. Quello dell’iconica stoppata ad Andre Iguodala dei Golden State Warriors, della rimonta da 1-3 nella serie finale e del “Cleveland! This is for you!“.
Davide Piasentini, LeBron James. Il ritorno del re
Pubblicato da Kenness nel 2021, LeBron James. Il ritorno del re è una monografia che ricostruisce in tutta la sua complessità un personaggio che domina la scena sportiva e mediatica da oltre vent’anni. Davide Piasentini, dal 2018 al 2023 firma NBA de La Gazzetta dello Sport e autore di numerosi libri sulla pallacanestro americana, parte dalle straordinarie vicende della stagione 2019-2020 per offrire un quadro completo su LeBron “uomo del destino” e con un interessante capitolo sul suo lato business.
Salvatore Malfitano, LeBron James. Storia vera di un predestinato divenuto Re
Giornalista classe 1994, Salvatore Malfitano è l’autore di LeBron James. Storia vera di un predestinato divenuto Re, uscito nel 2023 per Diarkos. Un libro in cui, oltre al racconto dell’epopea del Re e le sue principali attività fuori dal campo, l’autore mette in risalto alcune curiosità come il rapporto con l’Italia, meta preferita delle sue vacanze, e offre contributi esclusivi delle persone che lo hanno incontrato sul parquet: Danilo Gallinari, Gianmarco Pozzecco, Marco Belinelli, Sergio Scariolo, Ettore Messina.
Claudio Pellecchia, LeBron vs Steph. Testa a testa
Per quattro anni consecutivi, dal 2015 al 2018, Cleveland Cavaliers e Golden State Warriors hanno incrociato i loro destini nelle finali NBA. E LeBron James e Stephen Curry si sono trovati di fronte in un’epica “quadrilogia”. Claudio Pellecchia racconta i due personaggi, quelle sfide e ciò che è avvenuto in seguito nel libro LeBron vs Steph. Testa a testa (Kenness, 2023). Dello stesso autore LeBron vs Curry. La sfida siderale (Kenness, 2018) e LeBron James e i suoi fratelli (CentoAutori, 2020).
Enrico Schiavina, Uno contro uno. LeBron James vs Stephen Curry
La rivalità tra LeBron James e Stephen Curry non ha nulla degli storici dualismi della NBA, da Larry vs Magic in giù. Ma il loro è un confronto particolare. Lo narra il giornalista Enrico Schiavina in Uno contro uno. LeBron James vs Stephen Curry, edito da Pendragon nel 2022, in un coinvolgente diario di basket e di vita che racconta i differenti percorsi sportivi e umani delle due star che hanno cambiato il gioco, uno con il dominio atletico, l’altro stravolgendone i concetti e portando il tiro da tre a livelli siderali.