Il logo dell’All-Star Game NBA, soprattutto dal 2017 a oggi, si è un po’ appiattito e standardizzato rispetto ai periodi precedenti.
Ci sono stati lunghi periodi, infatti, in cui la creatività dei designer si spingeva molto più oltre, fino a realizzare veri e propri capolavori del marketing sportivo.
Ecco una selezione dei migliori 7 loghi dell’All-Star Game NBA, in ordine crescente, scelti tenendo conto della qualità compositiva e del messaggio trasmesso.
7 – New York 2015
Un concept sicuramente interessante – la Subway di New York che rivedremo in molte occasioni negli anni successivi – anche se lo sfondo nero e la composizione generale non sembrano il massimo. Però si è saputo distinguere.
6 – New Orleans 2008
Per l’All-Star Game di New Orleans nella stagione che celebra il ritorno della NBA nella Big Easy dopo due anni di esilio forzato post uragano Katrina, il logo è ispirato al celebre Mardi Gras e alla tradizione jazz della città della Louisiana. Forse un po’ troppo carico, ma complessivamente bilanciato e riuscito.
5 – New York 1998
Per uno degli All-Star Game più iconici della storia della NBA, quello del Madison Square Garden nel 1998 con Michael Jordan MVP e un esuberante e sfacciato Kobe Bryant, ecco un logo profondamente anni ’90. L’obliquità conferisce movimento allo skyline notturno di New York con un firmamento-palla da basket sullo sfondo e il blu-arancione dei Knicks e della Grande Mela.
4 – San Francisco 1967
L’equilibrio, la semplicità e l’identità di uno dei primi loghi realizzati per l’All-Star Game NBA, quello di San Francisco nel 1967. Ci troviamo il colore dell’oro di California, le 13 stelle dei primi Stati Uniti e il Golden Gate, inconfondibile simbolo della città.
3 – Phoenix 2009
Identità fortissima, colori vivaci e ben bilanciati e semplicità generale per il logo dell’All-Star Game 2009 di Phoenix. Il tema “desertico” in omaggio all’Arizona, con richiami evidenti alla franchigia dei Phoenix Suns e alla cultura Pueblo, è complessivamente ben declinato in un logo caratterizzante e d’impatto.
2 – Washington D.C. 2001
Un ottimo equilibrio compositivo caratterizza il logo dell’All-Star Game NBA 2001 a Washington D.C. L’identità istituzionale della città ospitante richiedeva una certa linearità e compostezza. All’insieme i designer hanno saputo dare uno spettacolare tocco di movimento inserendo le stelle come se fossero aerei della pattuglia acrobatica che sfreccia su Capitol Hill, la cui cupola è per metà una palla da basket.
1 – Las Vegas 2007
Per l’unico e memorabile All-Star Game NBA a Las Vegas nel 2007, il logo è uno straordinario omaggio a Sin City. Un disegno visibilmente ispirato al noto cartello di benvenuto che accoglie lungo la Strip chi arriva nella città del Nevada. Il vero Welcome to Fabolous Las Vegas fu realizzato nel 1959 nel design tipico dell’architettura nota come Googie.