Il logo dei Mondiali di basket 2019, in programma in Cina dal 31 agosto al 15 settembre, si ispira alle leggende e alla tradizione culturale di quello che una volta fu il Celeste Impero.
Di forma circolare, il logo richiama il colorato make-up facciale degli attori dell’Opera di Pechino. Una delle forme di teatro orientale più conosciute al mondo: sviluppatasi dalla fine del ‘700 nella capitale cinese, è caratterizzata da un connubio tra arte drammatica, pantomima, musica, canto e danza.
Oltre a rappresentare il volto dipinto di un attore, il design del logo è al tempo stesso un omaggio alla creatura egemone della mitologia e del folclore cinesi: il Dragone. In particolare vuole simboleggiare la leggenda dei due dragoni volanti che combattono per la conquista della perla fiammeggiante.
La perla, in questo caso, è il Naismith Trophy, la coppa che la squadra vincitrice della FIBA Basketball World Cup solleverà. Il trofeo compare al centro del logo in una perfetta soluzione di simmetria.
La combinazione dei colori oro, rosso, bianco e blu vuole infine simboleggiare caratteristiche come saggezza, perseveranza, forza e perfezione.
Qualità che, nelle intenzioni dei designer, i giocatori che scenderanno sul parquet ai Mondiali cercheranno di incarnare. Così come ogni partita di basket che andrà in scena vuole rievocare la lotta tra i due dragoni, in una ricerca continua della gloria immortale.