A fine maggio 2024 Macron e FIP hanno presentato a Roma, presso il quartier generale di ITA Airways all’aeroporto di Fiumicino, le nuove maglie dell’Italia di basket per gli anni 2024-2025.
Due le versioni della nuova divisa da gara della Nazionale: Home, azzurra e Away, bianca. Tratto distintivo il tricolore verde-bianco-rosso che scorre lungo il collo a V e intorno agli sbracci della canotta. Un elemento che è presente anche nelle maglie della Nazionale di calcio, firmata Adidas, impegnata nel campionato europeo.
L’uniforme dell’Italbasket by Macron punta a esprimere pienamente lo stile e l’identità italiani attraverso un ben riconoscibile azzurro e il richiamo alla bandiera, coniugando il tutto con un design semplice ma elegante e curato nei minimi dettagli.
Le divise Macron di Italbasket: i materiali
I kit gara della Nazionale italiana mettono insieme comfort e sostenibilità. Dotati di vestibilità Body Fit, sono realizzati in tessuto Eco Netex, un poliestere studiato appositamente per il basket e proveniente al 100% da plastica riciclata. Questo a conferma dell’impegno condiviso tra FIP e Macron sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.
Gli inserti in Eco Mesh presenti nelle divise, inoltre, offrono ulteriore freschezza e garantiscono traspirabilità continua. Le maglie dell’Italia di basket, inoltre, sono affiancate dai capi della linea di abbigliamento e merchandising sviluppata e realizzata da Macron per la Federazione Italiana Pallacanestro.
Macron è sponsor tecnico della Nazionale dal 1° gennaio 2023 e fornisce i capi tecnici per tutte le rappresentative (prima squadra, giovanili, 3×3 maschili e femminili).
Maglie Italia basket: la divisa Home 2024-2025
Oltre al suddetto tricolore lungo collo e sbracci, la canotta Home dell’Italia di basket presenta un pattern gessato di ispirazione fashion. Esso è composto da sottili ed eleganti “pinstripes” verticali realizzate in grafica embossata, cioè in leggero rilievo.
Sul petto a destra, entrambi in bianco (uno sotto l’altro e in stampa siliconata), trovano posto il logo della FIP e il Macron Hero, simbolo del brand. Il backneck è personalizzato di nuovo con il logo federale su fondo bianco e azzurro, insieme al logo Macron e alla scritta Designed in Bologna. Un aspetto che certifica ed evidenzia come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato nel Macron Campus di Valsamoggia.
I pantaloncini azzurri, con coulisse bianche, hanno la bandiera italiana applicata sul bordo elastico superiore attraverso una woven patch, mentre le bande tricolori presenti anche nella canotta vengono riprese sia lateralmente sui fianchi che sul bordo coscia.
Maglie Italia basket: la divisa Away 2024-2025
La versione Away della maglia dell’Italia di basket 2024-2025 è di colore bianco. Riprende il layout grafico della versione Home, con il tricolore italiano a connotare i bordi del girocollo e degli sbracci. Anche in questo caso, fronte e retro, è presente l’elegante grafica gessata, realizzata sempre tramite stampa embossata.
Il logo della FIP e il Macron Hero sono in azzurro e applicati in stampa siliconata. Sul bordo superiore dei pantaloncini bianchi spicca la bandiera italiana e anche qui il tricolore è presente nei dettagli sui fianchi e sul bordo coscia.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Macron