La NBA Cup 2024 – denominazione ufficiale Emirates NBA Cup – è la seconda edizione del torneo interno alla stagione NBA, che si svolge a novembre e dicembre. La prima, quella del 2023, ha avuto il nome di NBA In-Season Tournament.
L’idea di una “Coppa NBA” si ispira alle competizioni nazionali presenti, con varie formule, soprattutto nelle leghe europee di basket, calcio e altre discipline. La struttura della NBA Cup, però, è unica nel suo genere, per la necessità di adattarsi alla peculiarità del campionato professionistico statunitense.
Nasce con l’obiettivo di aumentare la competitività tra le squadre, l’interesse del pubblico e l’attrattività per gli sponsor durante la prima parte della regular season NBA, che altrimenti non presenta particolari contenuti agonistici e nel calendario sportivo americano soffre, inoltre, la forte concorrenza del football NFL.
Per la prima volta nella storia della lega, è stato introdotto un secondo titolo stagionale di squadra, oltre a quello assegnato a giugno al team vincitore delle NBA Finals con il Larry O’Brien Trophy. Ecco una guida completa sulla NBA Cup 2024.
NBA Cup 2024: la formula
Alla NBA Cup 2024 partecipano tutte e 30 le squadre NBA, suddivise in Eastern Conference e Western Conference. Non si tiene conto, invece, delle Division: la NBA Cup segue specifici gironi estratti a sorte.
La fase a gironi (Group Play) è composta da 6 gruppi da 5 squadre ciascuno, tre nella Eastern Conference (East A, East B, East C) e tre nella Western Conference (West A, West B, West C). Ogni squadra disputa 4 partite solo andata (due in casa e due in trasferta) contro le altre componenti del suo raggruppamento, con la formula del girone all’italiana (round robin).
L’aspetto fondamentale è che le partite di NBA Cup, tranne la finale, non sono aggiuntive a quelle della regular season, il cui totale rimane sempre 82. In pratica, si tratta di partite “con l’asterisco”: sono valevoli allo stesso tempo per il campionato e per la coppa. Di fatto, la NBA Cup è incorporata all’interno del calendario stagionale.
Si qualificano alla fase a eliminazione diretta (Knockout Rounds) 8 squadre, le quali disputano i quarti di finale in gara secca. Le vincenti si riuniscono in campo neutro a Las Vegas per la Final Four, che però non si chiama così: semplicemente Semifinals e Championship Game. Non c’è la finale per il terzo posto. In tutto la NBA Cup conta 67 partite.
I gironi della NBA Cup 2024
I gironi della prima fase (Group Play) della NBA Cup 2024 sono stati composti tramite sorteggio. Per l’estrazione, le squadre sono state suddivise in fasce in base al record vittorie-sconfitte della precedente regular season. Questi i raggruppamenti:
EAST A
New York Knicks
Orlando Magic
Philadelphia 76ers
Brooklyn Nets
Charlotte Hornets
EAST B
Milwaukee Bucks
Indiana Pacers
Miami Heat
Toronto Raptors
Detroit Pistons
EAST C
Boston Celtics
Cleveland Cavaliers
Chicago Bulls
Atlanta Hawks
Washington Wizards
WEST A
Minnesota Timberwolves
Los Angeles Clippers
Sacramento Kings
Houston Rockets
Portland Trail Blazers
WEST B
Oklahoma City Thunder
Phoenix Suns
Los Angeles Lakers
Utah Jazz
San Antonio Spurs
WEST C
Golden State Warriors
Denver Nuggets
Dallas Mavericks
New Orleans Pelicans
Memphis Grizzlies
Quando si gioca?
Le partite della NBA Cup 2024 sono interamente inserite nelle Cup Nights, cioè le serate in cui tutte le gare NBA in programma sono valevoli anche per il torneo parallelo. Le Cup Nights ricadono ogni martedì e ogni venerdì dal 12 novembre al 3 dicembre. Ecco il calendario delle 7 giornate della fase a gironi:
- Martedì 12 novembre
- Venerdì 15 novembre
- Martedì 19 novembre
- Venerdì 22 novembre
- Martedì 26 novembre
- Venerdì 29 novembre
- Martedì 3 dicembre
I quarti di finale si giocano martedì 10 e mercoledì 11 dicembre in casa della squadra con record migliore. Le semifinali sono in programma sabato 14 dicembre e la finale domenica 15, entrambe in campo neutro a Las Vegas. Come accennato sopra, quarti e semifinali sono valevoli anche per la regular season NBA, mentre la finale è una partita aggiuntiva e a se stante rispetto al calendario.
Il calendario dettagliato è disponibile sul sito ufficiale NBA.
Come ci si qualifica ai quarti di finale?
Dalla fase a gruppi si qualificano ai quarti di finale 8 squadre: le prime classificate di ogni girone e le due migliori seconde (wild card), una per la Eastern Conference e una per la Western Conference.
In caso di arrivo a pari merito, si considerano i seguenti criteri:
- Risultato dello scontro diretto
- Differenza punti
- Punti segnati
- Record nella regular season NBA
- Sorteggio
La differenza punti e il totale dei punti segnati non tengono conto delle partite terminate al tempo supplementare (o ai tempi supplementari), ma si considerano soltanto i 48 minuti. Quindi se una gara finisse all’overtime, ai fini della differenza punti varrebbe zero.
Si seguono gli stessi criteri per l’assegnazione delle wild card alle migliori seconde, eccetto ovviamente lo scontro diretto, dal momento che può passare il turno una sola seconda per ciascuna conference.
Dove vedere in tv la NBA Cup 2024?
Tutte le partite della NBA Cup 2024 in lingua originale sono interamente visibili in streaming su NBA League Pass, la piattaforma ufficiale della lega, per gli abbonati.
In tv una selezione delle partite è trasmessa in diretta su Sky Sport NBA (canale 209) per gli abbonati, con repliche nei giorni successivi e commento in lingua originale o in italiano.
La NBA è visibile, sempre per gli abbonati, anche sulla piattaforma streaming NOW TV.
Come è andata la prima edizione nel 2023?
La prima edizione della NBA Cup si è svolta dal 3 novembre al 9 dicembre 2023 e ha avuto il nome di NBA In-Season Tournament, mentre con NBA Cup si identificava il trofeo assegnato alla squadra vincitrice.
Lo hanno sollevato i Los Angeles Lakers battendo in finale a Las Vegas gli Indiana Pacers con il risultato di 123-109. Eliminati in semifinale rispettivamente i New Orleans Pelicans e i Milwaukee Bucks. LeBron James è stato nominato MVP dell’intero torneo.
Per l’All-NBA In-Season Tournament Team – il quintetto dei migliori del torneo – sono stati scelti Tyrese Haliburton (Indiana Pacers), Giannis Antetokounmpo (Milwaukee Bucks), Kevin Durant (Phoenix Suns), LeBron James (L.A. Lakers) e Anthony Davis (L.A. Lakers).
NBA Cup: il trofeo
La squadra che vince la finale della NBA Cup riceve il trofeo omonimo, disegnato dall’artista e designer Victor Solomon (che ha firmato anche i campi di gioco) e fabbricato da Tiffany & Co.
Pesa 16 chili, è composto da argento sterling e vermeil ed è rivestito d’oro a 24 carati e ceramica nera. L’altezza è 58 centimetri, corrispondenti a 23 pollici, per richiamare l’anno di nascita del torneo.
Il design del trofeo della NBA Cup presenta una coppa nera in cima, circondata da 8 rebbi d’oro (come il numero delle squadre che si qualificano alla fase a eliminazione diretta), e una base che include 30 maglie in oro delle retine dei canestri, a rappresentare il numero di franchigie NBA.
Il pallone ufficiale della NBA Cup
Il pallone ufficiale della NBA Cup è fornito da Wilson, così come tutti i palloni NBA dalla stagione 2021-22, e presenta un pattern speciale che richiama il bracket, cioè il tabellone a eliminazione diretta.
In un cerchio, su fondo scuro, si staglia l’immagine del trofeo, che rappresenta il culmine del bracket. Le sfumature rosse e blu nel logo Wilson rappresentano la Eastern Conference e la Western Conference in cui sono suddivise le 30 squadre.
I premi della NBA Cup
I trofei della NBA Cup sono:
- NBA Cup: assegnato alla squadra vincitrice.
- MVP (Most Valuable Player): assegnato al miglior giocatore del torneo.
- All-NBA In-Season Tournament Team: assegnato ai cinque giocatori del quintetto ideale del torneo.
Il riconoscimento di MVP e l’inserimento nel quintetto dei migliori del torneo viene stabilito da una giuria di giornalisti e tiene conto di tutte le fasi della competizione.
Sono previsti, inoltre, premi in denaro per i giocatori delle squadre che si qualificano alla fase a eliminazione diretta:
- 50.000 dollari per ciascun giocatore delle squadre eliminate ai quarti di finale.
- 100.000 dollari per ciascun giocatore delle squadre eliminate in semifinale.
- 200.000 dollari per ciascun giocatore della squadra finalista.
- 500.000 dollari per ciascun giocatore della squadra campione della NBA Cup.
T-Mobile Arena di Las Vegas: la sede della finale
La T-Mobile Arena di Las Vegas è l’arena delle semifinali e della finale di NBA Cup. L’impianto si trova lungo la Strip, il tratto del Las Vegas Boulevard famoso per la concentrazione di hotel e casino, nella zona sud della città del Nevada.
Inaugurata nel 2016, la T-Mobile Arena può contenere 18.000 spettatori per il basket, 17.500 per l’hockey su ghiaccio e fino a 20.000 per pugilato, wrestling e concerti.
Dal 2017 è la casa dei Vegas Golden Knights di NHL e dal 2023 le Las Vegas Aces di WNBA, di base alla Michelob Ultra Arena, vi disputano alcune partite della stagione.
Lo sponsor della NBA Cup
Dal 2024 Emirates, la compagnia aerea di bandiera dell’emirato arabo di Dubai e una delle più importanti del mondo, è lo sponsor principale della NBA Cup. Il nome figura anche nella denominazione ufficiale (Emirates NBA Cup) e nel logo del torneo, in qualità di first title partner.
Emirates è anche compagnia aerea ufficiale della NBA e per l’occasione ha presentato una nuova livrea di quattro dei suoi velivoli A380 brandizzata con logo e colori della lega. Nei voli tra il 1° novembre e il 17 dicembre 2024 da e verso Stati Uniti e Canada, i viaggiatori Emirates vivono un’esperienza con prodotti e servizi a bordo a tema NBA.
Tutto ciò, oltre a una serie di iniziative di marketing congiunte tra NBA ed Emirates, rappresenta il crescente interesse degli Emirati Arabi verso il basket, testimoniato tra l’altro dalle due partite di preseason che dal 2022 si svolgono ad Abu Dhabi.
Infine, dalla stagione 2024-25 Emirates è anche sponsor di maglia degli arbitri di G League, la lega di sviluppo della NBA, e dalla stagione 2025 di quelli della WNBA.
Gli spot della NBA Cup 2024: The Heist II
The Heist II – “Il colpo”, inteso come rapina – è la serie di cortometraggi ufficiali promozionali della NBA Cup, che vedono protagonisti i giocatori Stephen Curry, Anthony Davis, Shai Gilgeous-Alexander, Tyrese Haliburton, Jrue Holiday e Jamal Murray insieme all’attore Michael Imperioli (nel ruolo della mente dell’operazione) e l’attrice Rosario Dawson.
La serie è ambientata a Las Vegas ed è ispirata alle atmosfere della trilogia Ocean’s Eleven, Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen. La trama si apre con Anthony Davis, detentore della NBA Cup, ancora intento a festeggiare la vittoria dei Lakers nella prima edizione del torneo. Tuttavia un gruppo di cinque altre stelle NBA stanno tramando per rubargli il trofeo sotto il naso, ben orchestrati da Imperioli e Dawson.
Tra trabocchetti, travestimenti e performance spettacolari, tra cui nuotare nella fontana del Bellagio, attraversare un campo laser, scalare l’edificio e arrampicarsi attraverso le trombe degli ascensori, la coppa viene sottratta e rimessa in gioco tra tutti i giocatori NBA. Prima di ogni turno della fase a eliminazione diretta, debutteranno ulteriori spot con la presenza dell’ex All-Star Grant Hill.
The Heist II è fa seguito alla prima serie The Heist con cui la NBA ha promosso il torneo 2023 e che ha visto recitare Anthony Davis, Demar Derozan, Darius Garland, Draymond Green, Kawhi Leonard, Julius Randle, Trae Young, oltre a Michael Imperioli.
I parquet della NBA Cup 2024
Un’importante caratteristica distintiva della NBA Cup è l’utilizzo di parquet speciali per ciascuna franchigia, montati esclusivamente nelle Cup Nights, cioè le partite valide anche per la coppa (fase a gironi e quarti di finale). Come il trofeo, anche i campi sono disegnati da Victor Solomon.
Nella prima edizione, i parquet presentavano seri problemi di visibilità televisiva. Quest’anno i colori sono progettati per creare il giusto contrasto con le divise Nike Statement Edition, che sono indossate dalle squadre che giocano in casa, e con le divise Nike Association Edition vestite dalle squadre che giocano in trasferta.
Lo schema di base di ciascun parquet è unitario, mentre variano colori, wordmark ed elementi distintivi delle varie squadre. Il design dell’intero parquet è contraddistinto da tre cerchi concentrici che si irradiano dal centro, tono su tono. Tali cerchi simboleggiano rappresentano le tre fasi della NBA Cup (fase a gironi, quarti di finale e final four).
L’immagine del trofeo della NBA Cup è collocata al centro e, in versione stilizzata, all’interno delle aree dei tre secondi. In corrispondenza del cerchio di centrocampo si colloca il logo della franchigia. Altri elementi di personalizzazione di ogni franchigia, come il payoff, sono presenti nell’area esterna al rettangolo di gioco. All’interno figura anche il wordmark con il nome commerciale dell’arena.
EAST A
EAST B
EAST C
WEST A
WEST B
WEST C
SEMIFINALS & CHAMPIONSHIP GAME