Animali ruggenti o in futuristico movimento, personaggi storici o mitologici in posa ieratica, font vintage o all’ultimo grido, soluzioni ardite o minimal: i loghi delle squadre sportive NCAA hanno un fascino unico, in grado di dare un’identità fortissima.
Basket NCAA: i loghi top
Ho selezionato i dieci loghi più belli e significativi delle università di Division I della NCAA – il massimo livello dello sport universitario – tenendo presente qualità grafica, messaggio trasmesso, storia e tradizione. Per questa selezione, ho preso in considerazione il logo indicato come principale dalle varie università, che dispongono anche di loghi e wordmark secondari o speciali in base al supporto e all’uso richiesto. E la scelta è puramente soggettiva.
I loghi NCAA pubblicati in questo post appartengono ai legittimi proprietari e sono stati tratti dal sito Sportslogos.net, dal 1997 la miglior risorsa web per quanto riguarda il graphic design nello sport nordamericano e mondiale.
Montana State Bobcats
A firma Torch Creative, il logo dei Bobcats (“linci”) di Montana State è una lince ruggente di profilo, nell’atto di fiondarsi sulla preda. Un logo non troppo minimal ma neppure eccessivamente carico, equilibrato e perfetto per una squadra sportiva.
Murray State Racers
Per i Racers di Murray State, il designer Joe Bosack ha fuso il gruppo centrale fantino-cavallo con i tratti della grande “M”. Un ottimo risultato complessivo, in cui la sensazione di movimento è data dall’asimmetria delle zampe e dalla metà in ombra dell’intera figura.
UCLA Bruins
Alla University of California at Los Angeles (UCLA) la tradizione conta e il logo principale dei Bruins (“orsi bruni”) è in uso dal 1996. Un classico lettering in stile baseball, azzurro con bordi e nickname gialli.
Idaho Vandals
In uso dal 2004, il logo della University of Idaho sviluppa attorno alla statuaria “I”, che funge da “colonna”, la scritta Vandals nel caratteristico font che troviamo spesso nel baseball, in una soluzione di grande equilibrio tra staticità e fluidità.
Pepperdine Waves
Il logo dei Pepperdine Waves (“onde”) presenta un design piuttosto minimal. La figura gioca sulle caratteristiche della “P”, una lettera chiusa composta da un tratto retto e da uno curvo. Quest’ultimo risulta “aperto”, a richiamare appunto il movimento di un’onda.
Austin Peay Governors
Come già visto nel logo di Murray State, anche il severo Governor di Austin Peay (disegnato da Jon Bosack) rompe la simmetria presentando un lato in ombra e con la monolente. In questo college, il nickname Governors è in onore dello stesso Austin Peay, storico governatore del Tennessee.
Texas Longhorns
Un logo “in carica” dal 1961 e mai cambiato: la mucca dalle corna lunghe, l’animale tipico della cultura texana e simbolo della Texas University, home of the Longhorns. Inconfondibile e iconico.
Army Black Knights
Le squadre dell’esercito, negli Stati Uniti, sono affiliate alla NCAA. Elegantissimo, il logo dei Knights di Army è composto da una spada e da un elmo di antico guerriero spartano o troiano, figura molto ricorrente nel “bestiario” degli atenei d’oltreoceano.
Dayton Flyers
L’Ohio è uno stato fondamentale nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Così il moderno logo dei Flyers della Dayton University non sfigurerebbe affatto in una campagna elettorale. Una “D” stilizzata a richiamare l’ala di un uccello, nei colori della bandiera americana.
UCSB Gauchos
Il Gaucho della University of California at Santa Barbara (UCSB) ha uno sguardo irresistibile. Qui l’uso sapiente del giallo e del bianco “accende” un logo che altrimenti sarebbe imploso nei toni eccessivamente scuri.