Colori vivaci per infondere energia e positività. Un campo da basket da urlo, abbellito da un murale d’artista. Spazi polifunzionali interamente rinnovati e ora a disposizione dei ragazzi di Chicago.
Dalla partner tra Nike, il celebre stilista Virgil Abloh e i Boys & Girls Clubs of Chicago – la branca locale della storica organizzazione giovanile americana Boys & Girls Clubs of America fondata nel 1860 – è nato un bellissimo centro sportivo e ricreativo nel quartiere di East Garfield Park.
Il Dr. Martin Luther King Jr. Boys & Girls Club, questo il suo nome, è stato completamente ristrutturato al fine di incentivare la possibilità di accesso allo sport per i giovani della comunità locale. Il tutto è stato inaugurato a febbraio 2020, in vista dell’All-Star Game NBA tenutosi nella Windy City.
Virgil Abloh e i giovani
Nato nel 1953 come Midwest Boys Club e dal 1969 intitolato a MLK in seguito all’assassinio del leader del movimento per i diritti civili, il Boys & Girls Club di East Garfield Park è un punto di riferimento vitale in una difficile zona del West Side di Chicago. In passato, il centro è stato frequentato da ragazzi poi diventati giocatori professionisti come Isiah Thomas e Mark Aguirre e in generale ha giocato e gioca tuttora un ruolo importante nel forgiare caratteri e tenere i giovani sulla retta via.
Virgil Abloh, poliedrico fashion designer con competenze e passioni anche in musica, arte, architettura, sport, è originario dell’Illinois e da sempre è vicino alle istanze delle fasce giovanili di Chicago. Non per niente, Abloh è considerato lo stilista che ha rivoluzionato lo streetwear e influenzato i giovani più di ogni altro collega del fashion system. Così ha messo a disposizione il suo istinto per lo stile e le sue capacità imprenditoriali per realizzare un centro in grado di ispirarli a una condotta di vita positiva e vincente.
Così, la parete principale della palestra che contiene il campo da basket è stata trasformata in un murale dipinto dallo street artist di Chicago Max Sansing, in modo tale da infondere attraverso immagini e colori una profonda energia a chi gioca sul parquet. Sono stati inoltre rinnovati gli spogliatoi, le aree polifunzionali, l’auditorium, gli spazi di gioco.
I programmi educativi
Il progetto di Nike con Virgil Abloh e Boys & Girls Clubs of Chicago non si limita, però, ai soli cambiamenti fisici. Il tutto sarà affiancato dai programmi educativi della Nike All-Star Academy, che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti e che riguarderanno il design dello sport, la scienza applicata allo sport e il giornalismo sportivo.
“Il nuovo campo e i nuovi programmi – spiega Abloh – non solo estendono il nostro impegno per la comunità già iniziato nel 2019 con il NikeLab Re-Creation Center, ma assicurano uno spazio positivo e libero per i ragazzi da coinvolgere in attività sportive o collegate con lo sport, che a loro volta li condurranno a uno stile di vita sano e formativo, insegnando lo spirito di squadra e la determinazione che serve per avere successo“.