Il PalaLeonessa di Brescia, ex PalaEIB, è l’impianto che ospita le partite di basket della Pallacanestro Brescia, il principale club cestistico della città lombarda.
Fondata nel 2009 come Basket Brescia Leonessa, la società nel 2020 è passata alla denominazione odierna. È l’erede dello storico Basket Brescia, scomparso nel 1996.
La capienza del PalaLeonessa è di 5200 posti, risultato della ristrutturazione completata nel 2018. Il nome è un omaggio all’appellativo della città di Brescia, attribuitole nel 1438 dalla Repubblica di Venezia, il cui simbolo è il leone, per la fedeltà verso la “Serenissima”.
Di proprietà comunale, il palasport bresciano è gestito dalla società Centro Sportivo San Filippo. L’attuale naming ufficiale dell’impianto è PalaLeonessa A2A, per ragioni di sponsor. È soprannominato, per la sua particolare forma, il “Ciambellone”.
PalaLeonessa di Brescia: la storia
Il palazzetto dello sport di Brescia fu progettato alla fine degli anni ’50 dall’ingegnere Franco Cremaschini come padiglione fieristico per ospitare l’Esposizione Industriale Bresciana (EIB) del 1967. Venne quindi chiamato PalaEIB, che era anche l’acronimo dell’Ente Iniziative Bresciane che ne promosse la costruzione.
I lavori iniziarono tra il 1962 e il 1963 per concludersi circa quattro anni dopo. Nel 1973 divenne la casa del Basket Brescia, appena promosso in serie B, ammesso in A2 l’anno successivo. La squadra bianco-azzurra giocò qui fino al 1991, sempre in A1 e A2, con il miglior risultato del sesto posto e dei quarti di finale dei playoff scudetto nel 1980.
Tra i giocatori più noti ad aver indossato la divisa del Basket Brescia, Bill Laimbeer, Marc Iavaroni, Al Fleming, Charlie Yelverton, Mike Mitchell Enrico Gilardi, Ario Costa. Tra i coach, Riccardo Sales e Arnaldo Taurisano.
L’ultima partita di basket giocata nel vecchio PalaEIB fu Brescia-Desio il 17 marzo 1991. Dopo un lungo periodo di chiusura e abbandono, tra 2017 e 2018 la struttura è stata interamente rinnovata su progetto dell’architetto Eliseo Papa per accogliere la nuova Pallacanestro Brescia e inaugurata il 21 settembre 2018.
Palasport di Brescia: capienza e struttura
Il PalaLeonessa A2A di Brescia si estende su una superficie di poco più di 6900 metri quadrati. Ha una pianta circolare, con un diametro di circa 93 metri tra esterno e interno. È una struttura multifunzionale in grado di ospitare, oltre alle manifestazioni sportive, anche altre tipologie di evento come concerti e congressi.
Il rettangolo di gioco è circondato da quattro gradinate: due tribune sui lati lunghi e due alle spalle dei canestri, di cui quella riservata ai tifosi bresciani è intitolata all’ex giocatore e dirigente Mario Solfrini. Sul soffitto è visibile la tensostruttura dell’edificio originale, di valore storico-ingegneristico, che un tempo era nascosta da un controsoffitto.
All’esterno, il PalaLeonessa è circondato da una struttura reticolare bianca in tubi d’acciaio a maglie romboidali. Essa richiama la forma di una retina del canestro, ma in posizione rovesciata (più stretta in alto e più larga alla base). Tale struttura contribuisce al sostegno statico delle 11 scale di accesso esterne e ha consentito la realizzazione di una loggia che circonda l’impianto.
Come arrivare al palazzetto dello sport di Brescia
Il PalaLeonessa di Brescia si trova in Via Caprera 5, nel quartiere Chiesanuova, a sud-ovest del centro cittadino. Sorge in prossimità del casello autostradale di Brescia Ovest e degli svincoli delle tangenziali Ovest e Sud. Nella stessa area si trova il centro congressuale ed espositivo Brixia Forum.
Arrivando in auto dall’autostrada A4 si raggiunge uscendo a Brescia Ovest, seguendo le indicazioni per Fiera di Brescia. Chi arriva dalla Tangenziale Sud proveniendo da Verona, l’uscita consigliata è la 5 (Quinzano-Brescia centro), mentre chi proviene da Milano può rendere l’uscita 4 Brescia Ovest.
Dal centro di Brescia (Via dei Mille) il percorso migliore è Viale Italia, Via Cassala, Via Dalmazia e Via Orzinuovi, per un totale di poco più di 5 km.
Il PalaLeonessa è servito da parcheggi per 3600 posti auto ed è raggiungibile con i mezzi pubblici. Le fermate dei bus urbani più vicine sono quelle delle linee 2, 7 e 15.
Prima foto in alto tratta da Sporteimpianti.it