PalaRadi di Cremona: guida al palasport

Il Palazzetto dello Sport Mario Radi di Cremona, comunemente abbreviato in PalaRadi, è l’impianto che ospita le partite di basket della Vanoli Cremona (dal 2001) e della JuVi Cremona (1980-2009 e dal 2018).

La capienza omologata del PalaRadi è di 3519 posti, risultato degli ampliamenti avvenuti nel 1984 e nel 2009. Sempre nel 2009 è stato intitolato a Mario Radi, fondatore della JuVi Cremona, storico club cestistico cittadino nato nel 1952.

Di proprietà comunale, il palasport cremonese sorge a nord della città nell’area fieristica di Ca’ de’ Somenzi.

PalaRadi di Cremona: la storia

Grazie a una convenzione tra Comune di Cremona, CONI e Fiera del Bovino da Latte, il palazzetto dello sport di Cremona vide la luce nel 1980 come struttura polivalente. Un luogo pensato non solo per lo sport, ma per ospitare anche eventi fieristici e di varia natura.

L’inaugurazione avvenne il 28 dicembre di quell’anno con un derby di pallacanestro tra JuVi Cremona e un altro club locale, la U.S. Corona, allora militanti entrambi in Serie B. Di fronte a oltre 3000 spettatori, superando l’originaria capienza di 2918 posti, la JuVi prevalse con il risultato di 82-66.

palaradi di cremona
Foto tratta da Parquetsportivi.com

PalaRadi: capienza e struttura

Il PalaRadi di Cremona è caratterizzato da una copertura a spioventi ed è composto da due gradinate lungo i lati lunghi del campo di gioco e da un’altra, la “curva”, alle spalle di uno dei canestri.

L’attuale impianto è stato ampliato a 3519 posti in seguito alla promozione nel massimo campionato della Vanoli. La società si è trasferita in città nel 1999, proveniente da Soresina, un centro della provincia, in seguito all’acquisizione da parte del gruppo imprenditoriale Triboldi.

Come arrivare al palasport di Cremona

Il PalaRadi di Cremona si trova in Piazza Ennio Zelioli Lanzini 1. Sorge nella zona nord della città, presso il polo fieristico CremonaFiere.

In auto si raggiunge uscendo al casello di Cremona dell’autostrada A7 Torino-Piacenza-Brescia e percorrendo la SS 10 Padana Inferiore, che funge da tangenziale, in direzione ovest.

Dopo due rotatorie e il cavalcavia su Via Brescia, si deve imboccare l’uscita per la Fiera di Cremona e seguire le indicazioni per il palasport. Il palazzetto è dotato di parcheggio esterno.

Dal centro, la strada migliore per raggiungere il PalaRadi è Via Brescia, deviando a sinistra su Via Rosario (prima del ponte della tangenziale) e poi Via dei Comizi Agrari che porta direttamente in loco. Il bus urbano che serve la Fiera di Cremona è la linea F, con fermate presso la stazione ferroviaria.

palaradi di cremona
Foto tratta da Cremonaoggi.it
Condividi: