Il palasport di Trento, di proprietà comunale, dal 2023 ha il nome commerciale Il T Quotidiano Arena, mentre dal 2017 al 2023 ha avuto l’abbinamento BLM Group Arena.
Al momento della sua costruzione fu definito PalaGhiaie, dal nome del quartiere in cui sorge, mentre nel 2005 è stato introdotto il nome PalaTrento.
Utilizzato per pallacanestro, pallavolo e calcio a cinque, oltre che per eventi e concerti, può contenere 4000 spettatori ed è la sede delle partite interne dell’Aquila Basket Trento e della Trentino Volley. Inoltre, ospita abitualmente raduni e tornei estivi della Nazionale di basket.
L’area sportiva di Ghiaie si estende a sud del centro, non lontano dall’autostrada, e comprende anche il PalaGhiaccio e gli impianti cittadini di rugby e baseball.
Il T Quotidiano Arena di Trento: la storia
Il palasport trentino, oggi Il T Quotidiano Arena, è stato inaugurato nel 2000 ed è stato costruito su progetto dell’architetto Renato Rizzi, originario di Rovereto.
L’evento di apertura è stato la prima partita casalinga nella storia del Trentino Volley, nuova società che acquisì i diritti di partecipazione al massimo campionato.
Il primo ampliamento è del 2011, aggiungendo nuovi settori lungo i lati lunghi del campo. Quindi c’è stata l’aggiunta delle “curve” dietro i canestri, al di sopra delle quali c’è una fila di sky box. Nel 2024 sono stati effettuati lavori di miglioramento di acustica, illuminazione, sicurezza ed estetica, oltre all’installazione di nuovi seggiolini.
PalaTrento: capienza e struttura
L’edificio è lungo 56 metri, largo 28,80 e alto 12,50. Il rettangolo di gioco è orientato est-ovest, con lati lunghi a nord e a sud. Gli spalti sono composti da due tribune e due “curve”, di cui una retrattile. Le tribune sono in grado di ospitare 3.969 posti a sedere e la capienza totale, tenendo conto anche delle tribune retrattili a livello del campo, supera le 4.000 unità.
Il palasport di Trento dispone di 6 spogliatoi per atleti, 6 per arbitri, infermeria, locale antidoping, 3 bar, ascensori, sala stampa. Inoltre, ci sono palestre e spazi per ginnastica artistica, scherma e fitness, servite da un totale di 16 spogliatoi.
L’arena è dotata di 3 ampi parcheggi gratuiti. Il più grande è posta nella zona sud, affiancato da un secondo parcheggio di supporto. In zona est è presente infine un terzo parcheggio dalla parte opposta di via Fersina e dotato anche di bike-box
La biglietteria si trova sul lato ovest, nel piazzale casse, dove hanno luogo le attività del pre e post partita. Lì si trovano anche gli ingressi, rispettivamente all’angolo sud-ovest e nord-ovest. L’accesso VIP, e l’adiacente parcheggio dedicato, si trovano invece all’angolo nord-est dell’arena.
Come arrivare al palasport di Trento
La Il T Quotidiano Arena si trova in Via Fersina, a breve distanza dal casello autostradale Trento Sud della A22 (Autostrada del Brennero).
Una volta usciti dall’autostrada, superare il ponte sull’Adige e prendere alla rotatoria la seconda uscita Via Ragazzi del 99, continuando diritti su Via Fersina fino a destinazione (distanza dall’uscita circa 1,5 km). Il palasport si trova sulla sinistra, dopo una rotatoria.
Chi proviene dalla SS 12 (Tangenziale di Trento), l’uscita da prendere è la numero 2 Trento Sud, che porta agli stessi svincoli nei pressi del casello e quindi terza uscita. Sono presenti le indicazioni stradali per Il T Quotidiano Arena.
Dalla stazione ferroviaria e dal terminal degli autobus, la linea di bus urbani per raggiungere il palazzetto è la A/ fino alla fermata Fersina Zona Sportiva.