Playground d’arte: Piazza degli Olmi, Matera

Il playground di Piazza degli Olmi a Matera è stato completamente riqualificato con un’opera di street art firmata dall’italiano Skolp – nickname di Nicolò Loprieno, nato a Bari nel 1983 – coadiuvato dal tedesco Mr. Quapos.

Colori pastello chiari e scuri, freddi e caldi, declinati in forme geometriche astratte, con linee rette e curve, in coordinazione con altre opere di street art realizzate in quella zona periferica della città dei Sassi. L’opera, che si estende per oltre 400 metri quadrati coprendo l’intera superficie del campo da basket, ha visto la luce tra dicembre 2019 e gennaio 2020.

Un playground per la rigenerazione urbana

L’intervento rientra nel progetto di rigenerazione urbana Open Playful Space, per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da Fondazione Matera – Basilicata 2019 e UISP provinciale, con l’obiettivo di unire sport, cultura e street art e rendere l’arte funzionale al gioco e al movimento.

I due artisti hanno operato sotto la direzione artistica di Monica Palumbo di Momart Gallery, con la collaborazione di Marica Montemurro e Gianni Papapietro.

Il progetto Open Playful Space vuole tutelare l’importanza dell’attività sportiva nella qualità di vita dei giovani, in particolare, in età tra i 16 e i 24 anni che vivono condizioni di disagio sociale. Costituendo crew di sport di strada da attivare in aree periferiche, dà vita a un format applicabile su scala locale ed europea.

playground piazza degli olmi matera

playground piazza degli olmi matera

Condividi: