Basket e arte per ripartire dopo il dramma della pandemia: StreetArtBall Project è un’idea nata a Bergamo, capoluogo di una provincia tra le più colpite dal Covid-19, per riqualificare cinque playground con alcuni tra i migliori street artist italiani.
L’asfalto, o il cemento di questi c,ampetti è diventato così una tela gigante. Ciascuna delle opere d’arte create dagli artisti coinvolti contiene una storia, un significato, un messaggio. I playground si trovano a Bergamo, Casnigo, Gorle, Treviglio e Valtrighe di Mapello.
StreetArtBall Project (SAB) è nato grazie all’impegno di realtà locali attive nel settore sportivo, artistico, sociale e culturale: HG80, Pilo Agency / King Of the Pilo, Pianura Urbana, Nuvole in Viaggio. Hanno coinvolto altre comunità, volontari, appassionati in un progetto di rigenerazione urbana che unisce arte e sport. Sulla stessa linea di quanto sta avvenendo negli ultimi anni in varie città del mondo.
Oltre a regalare colori e gioia alla popolazione bergamasca, SAB è anche un progetto a scopo solidale. Una campagna di crowdfunding ha consentito di raccogliere oltre 5000 euro per realizzare queste opere. Una parte delle donazioni andrà in beneficenza ad associazioni del territorio. I playground di Bergamo, Casnigo, Gorle e Valtrighe sono stati dipinti in contemporanea, quello di Treviglio lo sarà successivamente.
StreetArtBall Project: Bergamo
Il Pilo di Bergamo è il playground più importante della città. Per StreetArtBall Project, l’artista Il Baro ha rappresentato centinaia di pietre di un nuraghe al contrario. Una metafora del sostegno di cui abbiamo bisogno nei momenti di difficoltà della vita, proprio come quello che tutti stiamo vivendo.
StreetArtBall Project: Casnigo
L’opera di Casnigo, in Val Seriana, è realizzata dalla bergamasca/berlinese Ale Senso. Il tema è quello delle carpe, che in varie culture orientali simboleggiano perseveranza e coraggio. Inoltre, contiene un omaggio a Emiliano Perani, morto di Covid-19 a 37 anni. Un grande appassionato di basket, che amava giocare con gli amici proprio su questo campo.
StreetArtBall Project: Gorle
Fabio Petani, street artist torinese, ha trasformato il playground di Gorle sul tema della sostenibilità ambientale. L’immagine raffigura una Calathea Makoyana, una grande pianta purificatrice dell’aria, in quanto trasforma le sostanze nocive in ossigeno. Gli elementi chimici e vegetali sono molto ricorrenti nella sua arte.
StreetArtBall Project: Valtrighe di Mapello
A Valtrighe di Mapello lo street artist di origini sarde Manu Invisible, caratterizzato dalla maschera che lo accompagna in tutti i suoi lavori, ha voluto aprire una finestra sul mondo che sarà. Come? Spaccando a pallonate l’iconico sfondo di Windows. I vetri rotti delle finestre fanno scorgere un futuro di restart.
StreetArtBall Project: Treviglio
Il playogrund da riqualificare a Treviglio è affidato all’artista marchigiano Giulio Vesprini e sarà realizzato prossimamente.
Foto gentilmente fornite da Pilo Agency