Air Jordan 34: la storica linea di scarpe da basket nata nel 1984 e oggi prodotta dalla Nike si arricchisce di un nuovo esemplare pronto a popolare i parquet NBA e non solo.
Un mix di innovazione e tradizione per le scarpe da basket più conosciute in tutto il mondo. Zion Williamson, prima scelta al Draft NBA 2019 e prossimo protagonista con i New Orleans Pelicans, è il testimonial di punta della Air Jordan 34, presentata in un bagno di folla a New York presso i playground del Dunlevy Milbank Center di Harlem.
Una delle scarpe più leggere mai create da Jordan Brand, progettata da un team di designer guidato da Tate Kuerbis, la Air Jordan 34 introduce importanti novità tecnologiche brevettate direttamente dall’azienda stessa per migliorare le performance di una nuova generazione di giocatori.
“Il lavoro su questa scarpa – spiega Kuerbis – è iniziato raccogliendo feedback dalla Air Jordan 33. Gli atleti hanno mostrato un desiderio di migliorare la trazione e ridurre il peso, e questi sono stati i punti di partenza. Ci siamo concentrati su atleti abituati a giocare saltando costantemente sopra il ferro e quindi su come renderli ancor più esplosivi. La cosa che mi piace di più della Air Jordan 34 è che si tratta di una scarpa che non fa venire in mente alcuna Jordan del passato, ma ricorda la forma più pura di una scarpa da basket“.
Air Jordan 34: i dettagli
Della Air Jordan 34 colpisce a prima vista il vuoto nella parte centrale della suola. Si tratta della tecnologia Jordan Eclipse Plate, che sostituisce la precedente Jordan Flight Speed Plate, molto amata dagli atleti che vestono Jordan. Una soluzione che crea una sorta di ponte tra la parte centrale e anteriore del piede, rendendo la scarpa più elastica, leggera e in grado di garantire una maggiore esplosività al salto.
Un’unità Zoom Air è collocata nella parte anteriore della scarpa, per ridurre ulteriormente la rigidità e massimizzare l’effetto pistone. L’intera struttura della suona fornisce un maggior controllo e velocità all’atleta impegnato in tutta la gamma di movimenti esplosivi che caratterizza il gioco del basket: tagli, scatti, balzi, cambi di direzione, arresti improvvisi.
La suola presenta un innovativo pattern a spina di pesce, mentre sulla tomaia è riportato l’iconico numero 23 di Michael Jordan in alfabeto Morse. Sulla linguetta figura la parola Flight, termine rappresentativo e ricorrente di MJ e che richiama la Air Jordan 4.
La scarpa Air Jordan 34 è disponibile inizialmente in due versioni: la Bred, nei tradizionali colori bianco-rosso-nero e la Blue Void, in nero-acquamarina-viola.