Quinta puntata della rubrica Shootaround, dedicata ai migliori articoli di basket comparsi sul web durante l’ultima settimana – o le ultime due settimane, o in un periodo di tempo indefinito e recente – e ai post di questo blog meritevoli di essere riproposti e riletti.
Shootaround: come l’abituale sessione informale di allenamento che le squadre NBA si lasciano per ultima, per scaricare le tensioni del lavoro di preparazione ma allo stesso tempo per mettere a punto i dettagli in vista dell’imminente partita.
Quindi una rubrica da weekend, per rilassarsi con letture di qualità relative al mondo del basket, ma anche per accrescere la propria cultura di pallacanestro.
Shootaround #5 – 17-23 agosto 2019
Il rap, la passione per il basket, l’America, la cultura street: Ghemon si racconta a Tommaso Naccari di Rivista Undici.
Nelle 7641 isole delle Filippine, primo avversario dell’Italia ai Mondiali in Cina, tutti amano il basket: Roberto Gennari fa il quadro per La Giornata Tipo.
Conosciamo Emoni Bates, il nuovo fenomeno dei licei USA: ne parla Sky Sport NBA.
Lo scandalo a sfondo razzista che, nel 2014, estromise l’allora proprietario dei L.A. Clippers, Donald Sterling, dalla NBA: il racconto di ESPN. – IN INGLESE
[continua a leggere dopo la foto]
Nick Anderson resterà sempre “quello dei tiri liberi sbagliati alle finali NBA 1995”. Ma quei Magic erano una squadra speciale: lui stesso ne parla con Davide Chinellato su Gazzetta.it.
Donald Trump conferirà la Presidential Medal of Freedom al 91enne Bob Cousy. Che si dice contro il razzismo, politicamente indipendente, ma voterà Trump nel 2020. L’articolo su Sky Sport.
La cultura che Ettore Messina vuole costruire all’Olimpia Milano: Daniele Fantini ha raccolto le sue parole per Eurosport.
Alberto De Roa dev’essere un vero nerd del basket: ha fatto l’elenco dei luoghi di nascita di tutti i giocatori NBA della storia! Divertitevi su Hoopshype.
[continua a leggere dopo la foto]
Il meglio da Never Ending Season
Un sito specializzato USA ha selezionato le 25 arene NCAA dove vincere, per la squadra ospite, è quasi impossibile.
Son of Dreams: è la mascotte dei Mondiali di basket. Conosciamola meglio!
La Vanoli Cremona ha cambiato logo. Bello il video di presentazione!
Grazie al nuovo palasport, Cisterna di Latina in questa stagione avrà la Serie A2.
Il basket di strada come esperienza trascendentale: il progetto di Onaje Woodbine.
Il video della settimana
Australia-USA al Marvel Stadium di Melbourne. Spettatori: 55.000!