Quattordicesima puntata della rubrica Shootaround, dedicata ai migliori articoli di basket comparsi sul web durante l’ultima settimana – o le ultime due settimane, o in un periodo di tempo indefinito e recente – e ai post di questo blog meritevoli di essere riproposti e riletti.
Shootaround: come l’abituale sessione informale di allenamento che le squadre NBA si lasciano per ultima, per scaricare le tensioni del lavoro di preparazione ma allo stesso tempo per mettere a punto i dettagli in vista dell’imminente partita.
Quindi una rubrica da weekend, per rilassarsi con letture di qualità relative al mondo del basket, ma anche per accrescere la propria cultura di pallacanestro.
Shootaround #14 – 2-8 novembre 2019
For you, Mama: Ricky Rubio ha raccontato su The Players’ Tribune la malattia e la perdita della mamma e di come è nata la sua fondazione per la lotta al cancro. Ecco la traduzione in italiano pubblicata da Basket Universo.
Il basket a Reggio Calabria è sempre vivo. Anche se tutte le squadre della città sono in Serie C Silver. Passato, presente e futuro di un posto speciale descritto da Donatello Viggiano su La Giornata Tipo.
Come funziona, le squadre più attese, dove vedere le partite: la guida completa alla NCAA 2019-20 a cura di BasketballNCAA.com.
Srebrenica. La Bosnia. Il basket. Simone Galeotti su Contrasti parla di un luogo dove ogni cosa è appesa a un filo.
[continua a leggere dopo la foto]
Daniele Adani è un grande appassionato di basket: Gherardo Dardanelli lo ha intervistato per NBA Religion.
Jimmy Butler può essere per Miami quello che Kawhi Leonard è stato per Toronto? Se lo chiede Jonathan Tjarks su The Ringer. – IN INGLESE
Numeri, nomi, età, misure: 15 curiosità dai roster delle squadre NBA individuati da Sky Sport.
Il 7 novembre 1978 esordiva Superbasket: questo fu il primo editoriale di Aldo Giordani.
[continua a leggere dopo la foto]
Il meglio da Never Ending Season
La Virtus Bologna ha una nuova arena. Temporanea.
Storia e curiosità del mitico parquet incrociato di Boston.
C’è un nuovo podcast che ti riporta indietro alla stagione NBA 1993-94.
A Los Angeles c’è un playground in memoria di Nipsey Hussle.
E così la vita di Giannis diventa un film!
Il video della settimana
Eric Bledsoe era evidentemente sovrappensiero…