Slam Dunk, il manga sportivo ambientato nel basket studentesco giapponese, torna in libreria, fumetteria e online dal 12 settembre 2019. Un’edizione completamente rinnovata realizzata da Panini Comics.
Copertine inedite, nuove traduzioni e una rivisitata suddivisione dei capitoli: queste le novità della serie a fumetti di Takehiko Inoue, uscita per la prima volta nel 1990 e in seguito diventata anche cartone animato.
Il primo dei venti volumi della restyled edition sarà un’occasione da non perdere per gli appassionati di manga e di pallacanestro, dal momento che Slam Dunk fin dalla sua apparizione è uno dei più apprezzati spokon.
Slam Dunk: Hanamichi e gli altri
Slam Dunk ha come protagonista principale Hanamichi Sakuragi, uno scapestrato e impulsivo adolescente dal fisico notevole, ma con le idee non propriamente chiare e capace di farsi respingere da ben cinquanta ragazze…
Hanamichi ha un chiodo fisso: pur essendo un principiante, vuole entrare a far parte della squadra di basket del liceo Shohoku per conquistare il cuore della bella Haruko Akagi, sorella del capitano Takenori Akagi. Con il passare del tempo, però, la pallacanestro diventa una vera passione. Una volta in squadra, Hanamichi scoprirà che le doti fisiche da sole non bastano e che lo sport richiede vera dedizione, sacrificio e spirito di squadra.
Seguendo lui e i ragazzi della squadra – dal gelido e fortissimo Rukawa all’ex teppista Mitsui, dal cerebrale Miyagi al tranquillo Kogure – in una serie di imprese, fra difficoltà scolastiche, ambizioni sportive, rivalità agonistiche, allenamenti e partite, si passerà attraverso le emozioni di uno sport rappresentato con autentico realismo e una convincente trama.
Un manga che ha sullo sfondo l’importanza dello sport come elemento di coesione e di rafforzamento caratteriale e che ha contribuito a diffondere in Giappone (e non solo) la passione per il basket, entusiasmando più generazioni di pubblico e critica.
Il primo volume, al prezzo di 7 euro, è in formato 11,5 x 17,5 con interni in bianco e nero.
L’autore Takehiko Inoue
Nato nel 1967, Takehiko Inoue inizia la carriera come assistente di Tsukasa Hojo nel 1988. Nello stesso anno debutta sulle pagine di Weekly Shonen Jump con la storia breve Kaede Purple, che si aggiudica il 35° Tezuka Award.
Nel 1990 inizia la serializzazione di Slam Dunk, incontrando uno straordinario successo di pubblico e critica che lo consacra a livello internazionale. L’interesse per il basket si traduce successivamente nell’opera fantascientifica Buzzer Beater (1997) e nella fortunata serie Real (2001), dedicata alla pallacanestro in carrozzina.
Nel 1998 ha inizio la pubblicazione dell’acclamata opera storica Vagabond, premiata nel 2000 con il Kodansha Manga Award e nel 2002 con l’Osamu Tezuka Cultural Prize.