“The Season”, il podcast che ti riporta alla stagione NBA 1993-94

Nel 1993 la NBA era qualcosa di realmente distante un oceano. Le partite su TMC il sabato pomeriggio, il glorioso American Superbasket in edicola e qualche videocassetta di non facile acquisto costituivano gli unici modi per seguire e coltivare la passione per il basket USA.

Tuttavia, nonostante le evidenti difficoltà nell’accedere alle notizie, alle informazioni, ai filmati, gli appassionati di quel mondo che appariva così magico e sublime crescevano sempre di più, sia nel numero sia nel fervore. La NBA era pressoché irraggiungibile dall’utente comune e, per questo, quasi un’ossessione. Non per niente, il trailer di un film che qualche anno più tardi avrebbe stimolato la curiosità sessuale di valanghe di adolescenti, Cruel intentions, recitava a chiare parole: non si può resistere a quel che non si può avere. Tanto più se l’oggetto del desiderio ha la fama di essere il migliore che si possa desiderare su questo pianeta. Come appunto la NBA per gli amanti del basket.

Oggi, naturalmente, tutto è cambiato. Internet, connessioni veloci, smartphone, tv satellitare, canali tematici, social, League Pass hanno soddisfatto ogni voglia possibile di NBA: basta estrarre uno smartphone dalla tasca e, in qualsiasi momento, godersi gli highlights della notte, o una partita intera, o leggere, guardare, ascoltare contenuti su contenuti dedicati. Per contro, gli anni ’90, quando tutto era più difficile, quando il digitale non dominava le nostre vite, sono diventati oggetto di culto, affascinanti, vintage.

The Season: un tuffo negli anni ’90

Perché, allora, non immaginare di tornare a quel mitico decennio, oggi lontano più di vent’anni? Con questo spirito nasce The Season, un podcast mensile sulla piattaforma StorieLibere.fm ideato da Jacopo Cirillo e realizzato con Dario Vismara, per la regia di Guido Bertolotti. I protagonisti di The Season fanno finta di trovarsi nel passato e di rivivere l’intera stagione NBA 1993-94, come se si stesse svolgendo in contemporanea, raccontandola attraverso partite, storie, aneddoti, personaggi.

La scelta della stagione 1993-94, ovviamente, è tutt’altro che casuale: è quella successiva al primo ritiro di Michael Jordan, in seguito al three-peat con i Chicago Bulls e al dramma della morte del padre. Uscita di scena la star che aveva cannibalizzato gli anni precedenti, per tante squadre si aprono nuovi scenari e nuovi eroi sono pronti a prendersi le luci della ribalta: dagli Houston Rockets di Hakeem Olajuwon e Sam Cassell ai Seattle Supersonics di Gary Payton e Shawn Kemp, dai Phoenix Suns di Charles Barkley e Kevin Johnson ai New York Knicks di John Starks e Patrick Ewing, fino a giovani e attraenti franchigie come gli Orlando Magic di Shaquille O’Neal e gli Charlotte Hornets di Larry Johnson, la cui canotta – scelta come icona di The Season – era una delle poche che in Italia si trovava facilmente nei negozi della Champion.

Un tuffo negli anni ’90 del basket americano, con Cirillo e Vismara che, insieme agli ospiti che di volta in volta si susseguiranno ai microfoni del podcast, racconteranno mese per mese in dieci puntate, dalla preseason alle Finals, quella straordinaria stagione con approfondimenti, vicende, retroscena e un po’ di sane nerdate. Quando la NBA era così lontana e, forse proprio per questo, estremamente affascinante.

ASCOLTA QUI THE SEASON

the season podcast

The Season: gli autori

Jacopo Cirillo, nato a Faenza nel 1982, è autore e collaboratore di Topolino. Nel 2008 ha fondato il blog letterario Finzioni. Scrive di libri, pallacanestro e serie tv su diverse testate e collabora con Rizzoli Libri e Bravacasa. È il ghost writer di Paperinik sul blog ufficiale del supereroe. Organizza eventi culturali a Milano.

Dario Vismara, nato a Busto Arsizio nel 1989, è giornalista per Sky Sport NBA e caporedattore della sezione basket de l’Ultimo Uomo. Laureato in linguaggi dei media con una tesi sulla costruzione mediatica della carriera di LeBron James, ha lavorato come redattore a Rivista Ufficiale NBA e nel 2016 è passato a Sky Sport curando la sezione NBA del sito. Ha tradotto il libro Eleven Rings. L’anima del successo (Libreria dello Sport) ed è il curatore della Guida NBA 2017-18 (Baldini & Castoldi).

Guido Bertolotti è un regista radiofonico Rai con esperienze in Rai Radio 2 e Amazon Audible e come sound designer per Mediaset. È docente IULM.

StorieLibere.fm è un progetto di narrazione e intrattenimento che si propone di ridare centralità alla parola. Una piattaforma di podcast audio affidati a narratori militanti. Scritto a voce è il motto della piattaforma, che vuole significare vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità immaginifica di coinvolgimento della voce e dei suoni.

Condividi: